Cognome Saragosa

Il cognome Saragosa ha una ricca storia ed è di particolare interesse per gli esperti di cognomi di tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 684 negli Stati Uniti, 486 in Indonesia e Filippine e numeri variabili in altri paesi come Italia, Brasile, Canada e Francia, Saragosa è davvero un cognome diffuso e affascinante.

Origini del cognome Saragosa

Le origini del cognome Saragosa possono essere fatte risalire alla regione dell'Aragona in Spagna. L'Aragona è una regione storica nel nord-est della Spagna, nota per la sua ricca cultura e storia. Si ritiene che il cognome Saragosa abbia avuto origine dalla città di Saragozza, capitale dell'Aragona. Saragozza ha una storia lunga e leggendaria, con influenze delle civiltà romana, musulmana e cristiana.

È probabile che il cognome Saragosa sia stato adottato da famiglie che avevano legami con la città di Saragozza o con la regione dell'Aragona. Questa connessione potrebbe essere avvenuta tramite ascendenza, residenza o altri legami con l'area. Nel corso del tempo, il cognome Saragosa si è diffuso oltre la Spagna in altri paesi del mondo, portato da immigrati e discendenti di coloni spagnoli.

Diversità del cognome Saragosa

Uno degli aspetti più sorprendenti del cognome Saragosa è la sua diversità e presenza in una vasta gamma di paesi. Dagli Stati Uniti all'Indonesia, alle Filippine, all'Italia e oltre, Saragosa ha una presenza globale che riflette il movimento e la migrazione delle persone attraverso confini e continenti.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Saragosa è quello più diffuso, con un'incidenza di 684. Molte famiglie Saragosa negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici alla Spagna o ad altri paesi di lingua spagnola. Alcuni potrebbero avere antenati immigrati negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Il cognome Saragosa è diventato parte del variegato mosaico di cognomi americani, riflettendo la storia di immigrazione e scambio culturale del paese.

Indonesia e Filippine

In Indonesia e nelle Filippine, il cognome Saragosa ha un'incidenza di 486 in ciascun paese. La presenza del cognome Saragosa in questi paesi del sud-est asiatico testimonia i legami storici tra la Spagna e le Filippine, che furono una colonia spagnola per oltre 300 anni. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Indonesia e nelle Filippine attraverso l'influenza coloniale spagnola o attraverso successive migrazioni di immigrati filippini e indonesiani.

Italia, Brasile, Canada e Francia

In Italia, Brasile, Canada e Francia, anche il cognome Saragosa ha una presenza significativa, con numeri di incidenza variabili in ciascun paese. La diffusione del cognome Saragosa in questi paesi può essere attribuita allo spostamento di persone per motivi quali lavoro, istruzione o ricongiungimento familiare. Le famiglie italiane, brasiliane, canadesi e francesi di Saragosa possono avere storie e storie uniche che hanno plasmato il loro legame con il cognome e con i luoghi che ora chiamano casa.

Eredità del cognome Saragosa

L'eredità del cognome Saragosa è una testimonianza dei legami duraturi tra persone e luoghi. Sia negli Stati Uniti, in Indonesia, nelle Filippine, in Italia, in Brasile o in altri paesi, le famiglie Saragosa portano con sé una storia e un senso di identità condivisi. La diversità e la presenza globale del cognome Saragosa evidenziano l'esperienza umana condivisa di migrazione, insediamento e adattamento a nuovi ambienti.

Mentre gli esperti del cognome continuano a studiare e documentare le origini e la distribuzione del cognome Saragosa, scoprono storie di resilienza, ingegnosità e perseveranza. Il cognome Saragosa è più di un semplice nome: è un simbolo dello spirito umano e dei legami duraturi che uniscono famiglie e comunità attraverso il tempo e la distanza.

Il cognome Saragosa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Saragosa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Saragosa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Saragosa

Vedi la mappa del cognome Saragosa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Saragosa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Saragosa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Saragosa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Saragosa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Saragosa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Saragosa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Saragosa nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (684)
  2. Indonesia Indonesia (486)
  3. Filippine Filippine (486)
  4. Italia Italia (204)
  5. Brasile Brasile (129)
  6. Canada Canada (111)
  7. Francia Francia (106)
  8. Messico Messico (24)
  9. Argentina Argentina (21)
  10. Venezuela Venezuela (12)
  11. Germania Germania (8)
  12. Uruguay Uruguay (7)
  13. Perù Perù (6)
  14. Finlandia Finlandia (3)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  16. Russia Russia (2)
  17. Belize Belize (1)
  18. Cile Cile (1)
  19. Algeria Algeria (1)
  20. Inghilterra Inghilterra (1)
  21. Honduras Honduras (1)
  22. Paraguay Paraguay (1)
  23. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  24. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)