Cognome Sarraga

La storia del cognome Sarraga

Il cognome Sarraga ha una ricca storia, con origini in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione basca della Spagna, dove era comunemente trovato come cognome tra il popolo basco. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Filippine, Venezuela, Stati Uniti e Messico.

Origini in Spagna

In Spagna, il cognome Sarraga è spesso associato alla regione basca. Il popolo basco è un gruppo etnico indigeno che abita la regione da migliaia di anni. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine da un toponimo, forse riferito a una città o villaggio dei Paesi Baschi. Alcune fonti suggeriscono che il nome potrebbe derivare dalla parola basca per "valle", indicando che il portatore originale del cognome potrebbe provenire da una regione della valle.

I documenti storici dimostrano che il cognome Sarraga è presente in Spagna da secoli. Si trova in vecchi registri ecclesiastici, atti fondiari e altri documenti risalenti al Medioevo. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, con diversi rami della famiglia che utilizzano varianti come Saraga, Sarragua o Saragga.

Diffusione nelle Filippine

Il cognome Sarraga si trova anche nelle Filippine, dove ha una presenza significativa. Secondo i dati, ci sono 1214 casi del cognome nel paese, rendendolo uno dei cognomi più comuni tra le famiglie filippine. La presenza del cognome nelle Filippine può essere fatta risalire all'epoca coloniale spagnola, quando molti coloni e missionari spagnoli portarono i loro cognomi nel paese.

Col passare del tempo, il cognome Sarraga si è integrato nella società filippina e molte famiglie lo hanno adottato come proprio. Oggi, il cognome si trova tra le persone di origine filippina in tutto il mondo, con grandi comunità negli Stati Uniti, in Canada e in altri paesi con una significativa popolazione filippina.

Presenza in Venezuela e negli Stati Uniti

Oltre che in Spagna e nelle Filippine, il cognome Sarraga si trova anche in Venezuela e negli Stati Uniti. Ci sono 273 casi del cognome in Venezuela e 125 casi negli Stati Uniti, indicando che si tratta di un cognome relativamente comune in entrambi i paesi.

La presenza del cognome in Venezuela può essere fatta risalire all'epoca coloniale spagnola, quando molti coloni baschi arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità. Il cognome Sarraga fu probabilmente portato in Venezuela da questi primi coloni e da allora è rimasto parte della cultura venezuelana.

Negli Stati Uniti, il cognome Sarraga si trova tra le famiglie di origine ispanica o filippina. Molti immigrati provenienti da paesi di lingua spagnola hanno portato con sé il cognome negli Stati Uniti, dove è diventato parte del variegato panorama culturale del paese.

Altri paesi con cognome Sarraga

Mentre Spagna, Filippine, Venezuela e Stati Uniti hanno popolazioni significative di persone con il cognome Sarraga, il cognome può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome è minore in paesi come Messico, Porto Rico, Argentina, Costa Rica ed Emirati Arabi Uniti.

La presenza del cognome in questi paesi è probabilmente dovuta ai modelli migratori e ai legami storici tra la regione basca e altre parti del mondo. Molti baschi emigrarono in vari paesi in cerca di opportunità, portando con sé i propri cognomi e contribuendo alla diaspora globale del popolo basco.

Nel complesso, il cognome Sarraga ha una storia ricca e diversificata, con origini in Spagna e presenza in paesi di tutto il mondo. Serve a ricordare l'interconnessione delle culture e i modi in cui i cognomi possono trasmettere le storie delle famiglie attraverso generazioni e continenti.

Il cognome Sarraga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sarraga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sarraga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sarraga

Vedi la mappa del cognome Sarraga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sarraga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sarraga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sarraga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sarraga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sarraga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sarraga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sarraga nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1214)
  2. Venezuela Venezuela (273)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (125)
  4. Spagna Spagna (87)
  5. Messico Messico (47)
  6. Puerto Rico Puerto Rico (22)
  7. Argentina Argentina (16)
  8. Costa Rica Costa Rica (9)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Canada Canada (1)
  13. Colombia Colombia (1)
  14. Ghana Ghana (1)
  15. Iraq Iraq (1)