Cognome Scarpato

La Storia del Cognome Scarpato

Il cognome Scarpato ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è più comune, ma può essere trovato anche in paesi come Brasile, Stati Uniti, Argentina, Australia e altri. Si pensa che il nome Scarpato derivi dalla parola italiana "scarpa", che significa scarpa, suggerendo che l'originario portatore del cognome potrebbe essere stato un calzolaio o in qualche modo coinvolto nella produzione o vendita di scarpe.

Italia

In Italia il cognome Scarpato ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 3.000 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Campania, dove si ritiene abbia avuto origine. Famiglie con il cognome Scarpato sono documentate in documenti storici risalenti a diversi secoli fa, indicando una presenza di lunga data nella regione.

Brasile

In Brasile il cognome Scarpato è meno diffuso rispetto all'Italia, con poco più di 500 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Brasile può essere probabilmente fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver portato con sé il cognome mentre cercavano una vita migliore in Sud America.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Scarpato ha un tasso di incidenza moderato, con circa 380 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni italo-americane, come New York, New Jersey e California. Come in Brasile, la presenza del cognome Scarpato negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità.

Argentina

In Argentina, il cognome Scarpato ha un tasso di incidenza relativamente alto, con oltre 200 individui che portano il nome. Il cognome è più comune nelle regioni con una significativa popolazione immigrata italiana, come Buenos Aires e le province circostanti. Le famiglie con il cognome Scarpato sono probabilmente presenti in Argentina da diverse generazioni, contribuendo alla prevalenza del cognome nel paese.

Australia

In Australia, il cognome Scarpato è meno comune, con solo circa 30 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Australia può probabilmente essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese a metà del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come Melbourne e Sydney, contribuendo alla diffusione del cognome nel paese.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Scarpato può essere trovato anche in paesi come Regno Unito, Canada, Germania, Belgio, Venezuela, Francia, Svizzera, Cina, Repubblica Ceca e Norvegia, tra gli altri. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano inferiori rispetto a Italia e Brasile, la presenza del cognome Scarpato suggerisce una diffusa diaspora di individui con origini italiane.

Personaggi illustri con il cognome Scarpato

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Scarpato che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dalla politica alle arti, questi individui hanno lasciato il segno nel mondo e hanno contribuito a perpetuare l'eredità del nome Scarpato.

Giuseppe Scarpato

Giuseppe Scarpato è stato un politico italiano che ha servito come membro del Parlamento italiano alla fine del XIX secolo. Era noto per il suo sostegno alla riforma sociale e per i suoi sforzi per migliorare le condizioni di vita della classe operaia. L'eredità di Scarpato continua a ispirare coloro che lottano per una società più equa.

Isabella Scarpato

Isabella Scarpato era una cantante lirica italiana che affascinava il pubblico con la sua voce potente e le sue esibizioni emozionanti. Ha effettuato numerose tournée in tutta Europa e nelle Americhe, ottenendo consensi per le sue interpretazioni di opere operistiche classiche. Il talento e l'abilità artistica di Scarpato hanno consolidato il suo posto negli annali della storia della musica.

Antonio Scarpato

Antonio Scarpato era un imprenditore brasiliano che fondò un'azienda produttrice di scarpe di successo a San Paolo. I suoi design innovativi e il suo impegno per l'artigianato di qualità hanno contribuito a stabilire il suo marchio come un nome familiare in Brasile e oltre. Il senso degli affari e la dedizione al suo mestiere di Scarpato hanno ispirato generazioni di aspiranti imprenditori.

L'eredità del cognome Scarpato

Il cognome Scarpato ha un passato storico e un futuro luminoso, poiché le persone con questo nome continuano a lasciare il segno nel mondo attraverso i loro successi e contributi. Dall'Italia al Brasile, dagli Stati Uniti all'Argentina, ilIl cognome Scarpato testimonia lo spirito duraturo della diaspora italiana e la resilienza di coloro che portano avanti il ​​nome della famiglia.

Che tu sia un discendente della famiglia Scarpato o semplicemente interessato a saperne di più su questo cognome unico, la storia e l'eredità del nome Scarpato sicuramente incuriosiranno e ispireranno. Mentre l'eredità del cognome Scarpato continua a svilupparsi, è chiaro che il suo impatto sulla società durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Scarpato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scarpato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scarpato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scarpato

Vedi la mappa del cognome Scarpato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scarpato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scarpato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scarpato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scarpato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scarpato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scarpato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scarpato nel mondo

.
  1. Italia Italia (3056)
  2. Brasile Brasile (538)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (380)
  4. Argentina Argentina (261)
  5. Australia Australia (32)
  6. Galles Galles (29)
  7. Canada Canada (18)
  8. Germania Germania (18)
  9. Belgio Belgio (16)
  10. Venezuela Venezuela (13)
  11. Francia Francia (10)
  12. Inghilterra Inghilterra (8)
  13. Spagna Spagna (4)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Cina Cina (1)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  17. Norvegia Norvegia (1)