Cognome Scatà

Introduzione

I cognomi sono parte integrante della nostra identità, tramandati di generazione in generazione per simboleggiare la storia e il patrimonio della nostra famiglia. Uno di questi cognomi che racchiude una storia unica e intrigante è 'Scatà'. Questo articolo approfondirà le origini, i significati, le variazioni e la prevalenza del cognome "Scatà" nei diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome 'Scatà' affonda le sue radici in Italia, precisamente nella regione meridionale della Calabria. Si ritiene che sia di origine greca, poiché la Calabria ha una storia di colonizzazione e influenza greca. Si ritiene che il nome "Scatà" derivi dalla parola greca "skatos", che significa "escremento" o "sporcizia", ​​anche se potrebbe trattarsi di un soprannome dispregiativo che nel tempo si è evoluto in un cognome.

Variazioni

Come molti cognomi, 'Scatà' presenta diverse varianti ortografiche che si sono evolute nel corso dei secoli. Alcune varianti comuni includono "Scattà", "Scatta" e "Scata". Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, analfabetismo o differenze fonetiche nella pronuncia.

Italia

Calabria

In Italia la Scatà è più diffusa nella regione Calabria, dove affonda le sue radici storiche. Il cognome è presente in diversi paesi e paesi della Calabria, con una concentrazione nella provincia di Reggio Calabria. Le famiglie con il cognome "Scatà" in Calabria hanno spesso profondi legami con la terra e un forte senso di orgoglio regionale.

Svizzera

Ticino

Sebbene "Scatà" sia principalmente un cognome italiano, è presente anche in Svizzera, in particolare nel Canton Ticino. Il Ticino è una regione della Svizzera a maggioranza italiana, il che potrebbe spiegare la presenza lì del cognome 'Scatà'. Le famiglie con il cognome "Scatà" in Ticino potrebbero essere emigrate dall'Italia alla Svizzera per opportunità economiche o altri motivi.

Regno Unito

Inghilterra

Sebbene "Scatà" non sia un cognome comune nel Regno Unito, c'è una piccola presenza del cognome in Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra. Il cognome "Scatà" in Inghilterra potrebbe essere il risultato della migrazione dall'Italia o dalla Svizzera, oppure potrebbe essere un raro caso in cui il cognome venga adottato da una famiglia non italiana o non svizzera.

Prevalenza

Secondo i dati, il cognome 'Scatà' è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza di 50 su 100.000 portatori di tale cognome. In Svizzera l'incidenza della Scatà è di 21 persone su 100.000, mentre nel Regno Unito l'incidenza è solo di 1 su 100.000 persone. Questi numeri illustrano la distribuzione regionale e la prevalenza del cognome 'Scatà' nei diversi paesi.

Conclusione

Il cognome "Scatà" è un esempio affascinante della diversità e della complessità dei cognomi in tutto il mondo. Dalle sue origini greche in Calabria alla sua presenza in Svizzera e nel Regno Unito, il cognome "Scatà" ha una ricca storia e variazioni uniche che riflettono il passare del tempo e i modelli migratori. Esplorando le origini, i significati, le variazioni e la prevalenza del cognome "Scatà", otteniamo informazioni sull'interconnessione tra la storia familiare e il patrimonio culturale.

Il cognome Scatà nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scatà, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scatà è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scatà

Vedi la mappa del cognome Scatà

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scatà nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scatà, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scatà che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scatà, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scatà si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scatà è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scatà nel mondo

.
  1. Italia Italia (50)
  2. Svizzera Svizzera (21)
  3. Inghilterra Inghilterra (1)