Cognome Schaffino

Il cognome Schaffino è di origine tedesca, deriva dalla parola "schaf", che significa pecora, e dal suffisso "-ino", che indica un luogo o un lignaggio. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Baviera, in Germania, dove l'allevamento di pecore era un'occupazione comune. Probabilmente il nome si riferiva a qualcuno che lavorava come pastore o era coinvolto nel commercio della lana.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Schaffino è relativamente raro, con un'incidenza di 135 individui che portano il nome. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati tedeschi che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità economiche. Molti immigrati tedeschi si stabilirono nelle regioni del Midwest e del Nordest degli Stati Uniti, dove fondarono comunità e contribuirono alla crescita e allo sviluppo del paese. Oggi i discendenti di questi immigrati continuano a portare avanti il ​​cognome Schaffino.

Un personaggio notevole con il cognome Schaffino negli Stati Uniti è John Schaffino, un imprenditore di successo che ha fondato una catena di hotel di lusso negli anni '80. Il suo impero imprenditoriale crebbe rapidamente e divenne noto per i suoi sforzi filantropici nel sostenere iniziative educative e sanitarie nelle comunità svantaggiate.

Messico

In Messico il cognome Schaffino è meno diffuso, con un'incidenza di sole 20 persone che portano questo nome. Il nome probabilmente arrivò in Messico attraverso gli immigrati europei che arrivarono nel paese durante il periodo coloniale. I coloni europei, tra cui tedeschi, spagnoli e italiani, hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la società del Messico, contribuendo al suo patrimonio ricco e diversificato.

Un individuo notevole con il cognome Schaffino in Messico è Maria Schaffino, una rinomata attivista ambientale che ha guidato iniziative per promuovere la sostenibilità e gli sforzi di conservazione nel paese. Il suo lavoro è stato determinante nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di proteggere l'ambiente e preservare le risorse naturali per le generazioni future.

Argentina

In Argentina, anche il cognome Schaffino è relativamente raro, con un'incidenza di 16 individui che portano il nome. Il nome probabilmente arrivò in Argentina attraverso gli immigrati tedeschi che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità durante i secoli XIX e XX. Molti immigrati tedeschi si stabilirono nelle regioni di Buenos Aires e Santa Fe, dove fondarono comunità e si integrarono nella società argentina.

Un individuo notevole con il cognome Schaffino in Argentina è Juan Schaffino, un celebre artista noto per i suoi dipinti e sculture astratti. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, ottenendo il plauso della critica per la sua estetica innovativa e di grande impatto visivo.

Nel complesso, il cognome Schaffino porta con sé una ricca storia e un patrimonio, con radici in Germania e presenza in paesi di tutto il mondo. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcune regioni, gli individui che portano questo nome hanno dato un contributo significativo a vari campi, dal mondo degli affari e dell'imprenditorialità all'attivismo artistico e ambientale.

Il cognome Schaffino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schaffino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schaffino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schaffino

Vedi la mappa del cognome Schaffino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schaffino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schaffino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schaffino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schaffino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schaffino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schaffino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schaffino nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (135)
  2. Messico Messico (20)
  3. Argentina Argentina (16)