Cognome Schmidberger

L'origine del cognome Schmidberger

Il cognome Schmidberger è di origine tedesca, deriva dall'occupazione di fabbro o metalmeccanico. Il nome deriva dalla parola medio-alto tedesca "smid" che significa fabbro, e dalla parola "berger" che potrebbe significare montagna o lavoratore. Pertanto, Schmidberger si tradurrebbe con "fabbro di montagna" o "operaio della fucina". È un cognome professionale comune in Germania e si trova in varie regioni del paese.

Origini tedesche

In Germania, il cognome Schmidberger è quello più diffuso, con oltre 2.000 casi segnalati. Il nome è particolarmente comune nelle regioni meridionali del paese, come la Baviera e il Baden-Württemberg, dove il fabbro era una professione importante durante il periodo medievale. Le famiglie con il cognome Schmidberger possono far risalire le loro radici a queste regioni e potrebbero avere una lunga storia di lavorazione dei metalli nei loro antenati.

Varianti austriache e svizzere

In Austria e Svizzera è presente anche il cognome Schmidberger, anche se in misura minore. Ci sono 373 casi segnalati in Austria e 8 in Svizzera. Probabilmente il nome si diffuse in questi paesi attraverso la migrazione e il commercio, poiché i fabbri viaggiavano in diverse regioni in cerca di lavoro. Le famiglie con il cognome Schmidberger in Austria e Svizzera potrebbero avere collegamenti con le comunità di fabbri tedeschi.

Presenza americana e internazionale

Fuori dall'Europa, il cognome Schmidberger ha una presenza minore. Negli Stati Uniti sono stati segnalati 78 casi, che indicano una presenza minore ma comunque notevole di individui con questo nome. Il cognome può essere trovato anche in paesi come Argentina, Australia, Brasile, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Isole Cayman, Lussemburgo, Nuova Zelanda e Svezia, con solo poche incidenze in ciascun paese. Queste variazioni internazionali del cognome Schmidberger suggeriscono una dispersione dei fabbri tedeschi e dei loro discendenti in tutto il mondo.

Individui illustri con il cognome Schmidberger

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Schmidberger. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un'eredità duratura per il loro nome.

Wilhelm Schmidberger (1820-1895)

Wilhelm Schmidberger era un rinomato fabbro bavarese del XIX secolo. Era noto per la sua complessa lavorazione dei metalli e i suoi design innovativi, che gli valsero il riconoscimento nella comunità locale. L'artigianato di Schmidberger era molto ricercato e i suoi pezzi erano apprezzati per la loro qualità e attenzione ai dettagli. Ha tramandato le sue competenze ai figli, che hanno continuato la tradizione familiare della lavorazione dei metalli.

Anna Schmidberger (1905-1987)

Anna Schmidberger è stata una pioniera del fabbro nel Baden-Württemberg. Nata in una famiglia di metalmeccanici, ha sfidato le norme sociali intraprendendo una professione a predominanza maschile. Il lavoro di Schmidberger è stato celebrato per la sua creatività e originalità, guadagnandole la reputazione di uno dei migliori fabbri della regione. Ha ispirato le future generazioni di donne a intraprendere una carriera nel settore artigianale e ha lasciato un impatto duraturo sull'artigianato della lavorazione dei metalli.

Schmidberger dei giorni nostri

Oggi, persone con il cognome Schmidberger si possono trovare in tutto il mondo, portando avanti la tradizione della lavorazione dei metalli o perseguendo percorsi professionali diversi. Da artigiani e artigiani a ingegneri e imprenditori, gli Schmidberger stanno lasciando il segno in vari settori e professioni. Il nome ricorda la ricca storia del fabbro e l'eredità duratura di coloro che portano avanti la tradizione.

In Germania, Austria, Stati Uniti o altrove, il cognome Schmidberger rappresenta un patrimonio di abilità, dedizione e maestria. Le famiglie con questo cognome possono essere orgogliose dei propri antenati e del contributo dei loro predecessori al campo della lavorazione dei metalli.

Il cognome Schmidberger nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schmidberger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schmidberger è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schmidberger

Vedi la mappa del cognome Schmidberger

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schmidberger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schmidberger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schmidberger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schmidberger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schmidberger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schmidberger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schmidberger nel mondo

.
  1. Germania Germania (2302)
  2. Austria Austria (373)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  4. Argentina Argentina (12)
  5. Svizzera Svizzera (8)
  6. Australia Australia (7)
  7. Brasile Brasile (4)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  9. Danimarca Danimarca (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  12. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  14. Svezia Svezia (1)