Il cognome Schmidth è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "smid" che significa "fabbro". Il suffisso "-th" è una desinenza comune per i cognomi professionali nelle lingue germaniche. Pertanto, il cognome Schmidth probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che lavorava come fabbro o metalmeccanico.
La Germania ha la più alta incidenza del cognome Schmidth, con un tasso di prevalenza del 4%. Ciò non sorprende data l'origine germanica del nome. Il fabbro era una professione importante nella Germania medievale ed è probabile che molte persone adottassero il cognome Schmidth per riflettere la loro occupazione.
Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome Schmidth, con un tasso di prevalenza del 44%. Probabilmente gli immigrati tedeschi portarono con sé il cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti. Il nome potrebbe essere stato anglicizzato in Schmidt o Smith nel corso del tempo, portando a variazioni nell'ortografia.
In Brasile, il cognome Schmidth ha un tasso di prevalenza del 23%. Anche gli immigrati tedeschi rappresentavano una presenza significativa in Brasile, in particolare nelle regioni meridionali del paese. Il cognome potrebbe essere stato tramandato attraverso generazioni di famiglie tedesco-brasiliane.
La Danimarca ha un tasso di prevalenza del 21% per il cognome Schmidth. Il fabbro era una figura importante anche nella società danese, quindi è probabile che il nome abbia avuto origine anche lì. Gli immigrati danesi potrebbero aver diffuso il cognome in altri paesi.
Con un tasso di prevalenza del 16%, Panama ha anche un numero significativo di individui con il cognome Schmidth. Panama ha una popolazione diversificata a causa della sua storia di crocevia di commercio e migrazione. È possibile che individui con il cognome Schmidth si siano stabiliti a Panama per ragioni economiche o sociali.
Il cognome Schmidth ha una ricca storia e probabilmente deriva dall'occupazione di fabbro. Il cognome è più diffuso in Germania, Stati Uniti, Brasile, Danimarca e Panama, con concentrazioni minori in altri paesi come Canada, Argentina e Francia. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Germania ma diffondersi in altri paesi attraverso la migrazione e l'insediamento.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schmidth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schmidth è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schmidth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schmidth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schmidth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schmidth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schmidth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schmidth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.