Cognome Schwendener

L'origine del cognome Schwendener

Il cognome Schwendener è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alta tedesca "swenden", che significa "scomparire" o "svanire". Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno di natura sfuggente o misteriosa. Il suffisso "-er" è una desinenza tedesca comune utilizzata per indicare una professione o un'occupazione, suggerendo che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto in attività legate alla scomparsa o allo svanire.

Primi riferimenti al cognome Schwendener

Il primo utilizzo documentato del cognome Schwendener risale al XIII secolo in Svizzera, precisamente nelle regioni di Appenzello e San Gallo. Il cognome era inizialmente associato a famiglie che vivevano in zone rurali o montane, dove la scomparsa o la scomparsa avrebbero potuto essere eventi più comuni. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni di lingua tedesca e infine in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione.

Distribuzione del cognome Schwendener

Secondo dati provenienti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e database genealogici, il cognome Schwendener si trova più comunemente in Svizzera, con un'alta incidenza di 1206 individui che portano questo nome. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome Schwendener, con 138 individui. Altri paesi con occorrenze notevoli del cognome includono Francia (47), Liechtenstein (27), Inghilterra (13), Guatemala (13), Canada (12), Germania (7), Brasile (3), Tailandia (3), Australia (2), Austria (1), Repubblica Dominicana (1), Scozia (1), Norvegia (1), Filippine (1), Romania (1) e Russia (1).

Individui illustri con il cognome Schwendener

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Schwendener hanno acquisito importanza in vari campi. Una di queste figure degne di nota è Karl Wilhelm von Schwendener, un botanico svizzero noto per il suo lavoro in patologia vegetale e micologia. Un altro personaggio degno di nota è Heinrich Schwendener, compositore e direttore d'orchestra tedesco che ha dato un contributo significativo alla musica classica.

Inoltre, il cognome Schwendener è stato associato a varie aziende, organizzazioni e istituzioni. In Svizzera esistono diverse aziende con il nome Schwendener, dalle piccole imprese a conduzione familiare alle grandi aziende. Il nome è stato utilizzato anche per denominare strade, parchi e altri luoghi pubblici in alcune città e paesi svizzeri.

Il cognome Schwendener oggi

Oggi, il cognome Schwendener continua a essere tramandato di generazione in generazione, sia in Svizzera che in altri paesi in cui si sono stabilite persone con origini svizzere. Molti discendenti delle famiglie originali Schwendener hanno intrapreso nuove professioni e occupazioni, diversificando i modi in cui il cognome è rappresentato in vari settori e campi.

La ricerca genealogica e il test del DNA hanno reso più facile per le persone con il cognome Schwendener rintracciare le proprie radici e connettersi con parenti in tutto il mondo. Anche le riunioni familiari, i forum online e i gruppi sui social media hanno avuto un ruolo nel riunire i membri della diaspora della famiglia Schwendener, promuovendo un senso di identità e patrimonio condivisi.

Nel complesso, il cognome Schwendener serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale delle comunità di lingua tedesca da cui ha avuto origine. Man mano che sempre più persone continuano a esplorare la propria genealogia e a conoscere le proprie radici ancestrali, è probabile che l'eredità del cognome Schwendener duri per le generazioni a venire.

Il cognome Schwendener nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schwendener, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schwendener è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schwendener

Vedi la mappa del cognome Schwendener

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schwendener nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schwendener, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schwendener che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schwendener, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schwendener si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schwendener è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schwendener nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (1206)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (138)
  3. Francia Francia (47)
  4. Liechtenstein Liechtenstein (27)
  5. Inghilterra Inghilterra (13)
  6. Guatemala Guatemala (13)
  7. Canada Canada (12)
  8. Germania Germania (7)
  9. Brasile Brasile (3)
  10. Thailandia Thailandia (3)
  11. Australia Australia (2)
  12. Austria Austria (1)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Scozia Scozia (1)
  15. Norvegia Norvegia (1)
  16. Filippine Filippine (1)
  17. Romania Romania (1)
  18. Russia Russia (1)