Cognome Schwieger

La storia del cognome Schwieger

Il cognome Schwieger è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "schwëger", che significa "cognato". Si ritiene che abbia avuto origine come cognome professionale per il cognato di qualcuno in una posizione di rilievo, come un nobile o un proprietario terriero. Probabilmente il cognome iniziò come soprannome, ma alla fine divenne ereditario.

Le prime origini del cognome Schwieger

Il cognome Schwieger è apparso per la prima volta nei documenti nel XVI secolo in Germania. Era particolarmente diffuso nelle regioni della Baviera e della Sassonia. Il primo portatore conosciuto del cognome fu Hans Schwieger, che fu registrato in un registro fiscale nel 1543. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre regioni di lingua tedesca e infine in altri paesi.

Nel XVIII e XIX secolo, molte persone con il cognome Schwieger emigrarono dalla Germania negli Stati Uniti e in altri paesi in cerca di migliori opportunità. Ciò spiega la presenza del cognome in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia.

Portatori notevoli del cognome Schwieger

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Schwieger. Uno dei più famosi è Lothar von Arnauld de la Perière, un comandante di sottomarini tedesco nella prima guerra mondiale. Gli è stato attribuito il merito di aver affondato oltre 194 navi durante la sua carriera, rendendolo uno dei comandanti di sottomarini di maggior successo nella storia navale.

Un altro noto portatore del cognome è Johann Schwieger, un compositore e direttore d'orchestra tedesco noto per le sue opere e sinfonie. Il suo lavoro fu influente nello sviluppo della musica classica tedesca nel XIX secolo.

Distribuzione del cognome Schwieger

Il cognome Schwieger si trova più comunemente in Germania, dove ha un tasso di incidenza di 1770. È presente anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 1069. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome includono il Canada (71 ), Svizzera (30) e Austria (10).

Oltre a questi paesi, il cognome Schwieger è presente in Australia, Belgio, Svezia, Inghilterra, Argentina, Finlandia, Italia, Namibia, Norvegia, Nuova Zelanda, Filippine, Paraguay, Singapore e Venezuela, sebbene l'incidenza le tariffe sono più basse in questi paesi.

Variazioni del cognome Schwieger

Come molti cognomi, anche il cognome Schwieger ha subito variazioni nel corso degli anni. Alcune varianti comuni includono Schweiger, Schweizer e Schwaiger. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettali, errori di trascrizione o altri fattori.

Nonostante le variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane lo stesso, riflettendo l'originaria associazione professionale con il cognato di un personaggio notevole. Il cognome Schwieger continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la storia familiare e l'eredità di coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Schwieger ha una ricca storia ed è una testimonianza delle diverse influenze culturali e linguistiche che hanno plasmato la lingua e la società tedesca. Continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, collegandoli ai loro antenati e alla più ampia comunità globale dei discendenti di Schwieger.

Il cognome Schwieger nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schwieger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schwieger è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schwieger

Vedi la mappa del cognome Schwieger

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schwieger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schwieger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schwieger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schwieger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schwieger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schwieger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schwieger nel mondo

.
  1. Germania Germania (1770)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1069)
  3. Canada Canada (71)
  4. Svizzera Svizzera (30)
  5. Austria Austria (10)
  6. Australia Australia (7)
  7. Belgio Belgio (7)
  8. Svezia Svezia (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Argentina Argentina (1)
  11. Finlandia Finlandia (1)
  12. Italia Italia (1)
  13. Namibia Namibia (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)