Cognome Scialpi

Le origini del cognome Scialpi

Il cognome Scialpi è di origine italiana e si ritiene derivi da un toponimo della regione Campania, Italia. Il significato esatto del nome non è chiaro, ma è probabile che abbia origine da una caratteristica geografica o da un punto di riferimento della zona.

Radici italiane

Il cognome Scialpi si trova più comunemente in Italia, dove la maggior parte delle persone che portano questo cognome risiedono nel paese. La regione Campania, dove si ritiene abbia avuto origine il nome, conta ancora un numero significativo di individui con il cognome Scialpi.

I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e possono essere fatti risalire a città o villaggi specifici. Nel caso del cognome Scialpi è probabile che il nome sia legato ad una particolare località campana da cui è originaria la famiglia.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Scialpi sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, sono pochi gli individui che portano il cognome Scialpi. Ciò potrebbe essere dovuto agli immigrati italiani che portarono con sé il nome quando si trasferirono negli Stati Uniti.

Altri paesi in cui si trova il cognome Scialpi includono Argentina, Tailandia, Svizzera, Belgio, Germania, Venezuela, Francia, Ecuador, Brasile, Spagna, Inghilterra, Lussemburgo, Albania, Cina, Costa Rica, Scozia e Tagikistan. Sebbene l'incidenza del cognome Scialpi sia relativamente bassa in questi paesi, ciò testimonia la portata globale dei cognomi italiani.

Individui notevoli

Molte persone importanti portano il cognome Scialpi, inclusi musicisti, attori e altri personaggi pubblici. Questi individui hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome e hanno contribuito alla sua eredità sia in Italia che all'estero.

Uno di questi è il cantante e cantautore italiano Mario Scialpi, diventato famoso negli anni '80 con successi come "Pregherei" e "No East No West". La sua musica ha ottenuto un seguito sia in Italia che a livello internazionale, e rimane una figura di spicco nel panorama musicale italiano.

Eredità e patrimonio

Il cognome Scialpi porta con sé una ricca storia e un patrimonio che risale alla regione Campania in Italia. È un nome che si è diffuso in vari paesi del mondo, grazie agli immigrati italiani e ai loro discendenti.

Sebbene l'incidenza del cognome Scialpi possa essere relativamente bassa rispetto ad altri cognomi italiani, la sua presenza in più paesi testimonia l'eredità duratura della cultura e del patrimonio italiano. Mentre il mondo diventa sempre più connesso, il cognome Scialpi serve a ricordare la portata globale dei cognomi italiani e il ricco arazzo di storia e tradizione italiana.

Il cognome Scialpi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scialpi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scialpi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scialpi

Vedi la mappa del cognome Scialpi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scialpi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scialpi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scialpi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scialpi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scialpi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scialpi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scialpi nel mondo

.
  1. Italia Italia (3543)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (194)
  3. Argentina Argentina (91)
  4. Thailandia Thailandia (32)
  5. Svizzera Svizzera (12)
  6. Belgio Belgio (11)
  7. Germania Germania (11)
  8. Venezuela Venezuela (9)
  9. Francia Francia (6)
  10. Ecuador Ecuador (5)
  11. Brasile Brasile (3)
  12. Spagna Spagna (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  15. Albania Albania (1)
  16. Cina Cina (1)
  17. Costa Rica Costa Rica (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Tagikistan Tagikistan (1)