Cognome Scotson

La storia del cognome scozzese

Il cognome Scotson è di origine inglese e deriva dal nome Scott, che a sua volta è un soprannome per qualcuno che è scozzese o una persona scozzese. Il nome Scott è un cognome comune in molti paesi di lingua inglese, ma la variante Scotson è meno comune e si trova principalmente in Inghilterra e nei paesi con popolazioni di lingua inglese.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Scotson ha l'incidenza più alta, con 267 occorrenze registrate. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Inghilterra, dove vi era una significativa presenza scozzese a causa delle migrazioni storiche e delle alleanze tra i due paesi. La prima testimonianza conosciuta del cognome Scotson in Inghilterra risale al XIII secolo, dove fu registrato come Scotteson, una variazione del figlio di Scott.

Nel corso dei secoli, il cognome Scotson si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, in particolare nelle Midlands e nelle regioni del Nord Ovest. È più comune nel Lancashire, nel Cheshire e nello Yorkshire, dove l'influenza scozzese era più pronunciata. Molte famiglie scozzesi in Inghilterra hanno legami ancestrali con clan scozzesi, come gli Scott di Buccleuch e gli Scott di Balwearie.

Australia

Con 82 occorrenze registrate, il cognome Scotson è presente anche in Australia, dove fu introdotto dai coloni britannici durante il periodo coloniale. Il nome si trova principalmente nel Queensland, nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria, dove gli immigrati scozzesi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la storia e la cultura del paese. Molte famiglie scozzesi australiane hanno radici in Scozia e mantengono forti legami con la loro eredità scozzese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Scotson è meno comune, con 62 casi registrati. Il nome fu portato negli Stati Uniti da immigrati e coloni scozzesi arrivati ​​nel XVIII e XIX secolo. Il cognome Scotson si trova principalmente negli stati con grandi popolazioni scozzesi-americane, come New York, Pennsylvania e California. Molte famiglie scozzesi americane hanno legami con clan e cognomi scozzesi, come Scott e MacScott.

Nuova Zelanda

Il cognome Scotson è presente anche in Nuova Zelanda, con 40 incidenze registrate. Il nome fu introdotto dai coloni e dagli immigrati britannici che arrivarono in Nuova Zelanda durante il XIX e il XX secolo. Il cognome Scotson si trova sia nelle Isole del Nord che in quelle del Sud, in particolare nelle città con significative popolazioni scozzesi, come Auckland e Wellington. Molte famiglie scozzesi neozelandesi hanno legami ancestrali con la Scozia e mantengono le tradizioni della loro terra d'origine.

Scozia

In Scozia il cognome Scotson ha una modesta incidenza di 22 occorrenze. Il nome si trova principalmente nelle Lowlands scozzesi, dove molti cognomi inglesi sono stati adattati e anglicizzati nel corso dei secoli. Il cognome Scotson è più comune in città come Edimburgo, Glasgow e Aberdeen, dove esistono legami storici con l'Inghilterra e con le regioni di confine anglo-scozzesi.

Altri Paesi

Il cognome Scotson è presente anche in altri paesi, tra cui Irlanda, Sud Africa, Galles e Canada, dove sono presenti piccole popolazioni di immigrati e discendenti scozzesi. Il cognome ha un'incidenza minore in questi paesi, con meno di 15 occorrenze registrate. In paesi come Qatar, Finlandia, Tailandia, Spagna e India, il cognome Scotson è raro e solo una manciata di individui porta questo nome.

Nonostante la sua modesta presenza in alcuni paesi, il cognome Scotson rimane una parte importante del patrimonio scozzese e inglese, riflettendo la storia condivisa e i legami culturali tra le due nazioni.

Il cognome Scotson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Scotson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Scotson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Scotson

Vedi la mappa del cognome Scotson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Scotson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Scotson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Scotson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Scotson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Scotson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Scotson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Scotson nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (267)
  2. Australia Australia (82)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (62)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (40)
  5. Sudafrica Sudafrica (25)
  6. Scozia Scozia (22)
  7. Irlanda Irlanda (14)
  8. Qatar Qatar (9)
  9. Galles Galles (8)
  10. Finlandia Finlandia (7)
  11. Canada Canada (5)
  12. Thailandia Thailandia (3)
  13. Spagna Spagna (2)
  14. India India (1)