Cognome Sementilli

Sementilli: uno studio completo di un cognome unico

Il cognome Sementilli è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, i significati e le variazioni del cognome Sementilli, nonché la sua prevalenza in diversi paesi e regioni. Esaminando i dati forniti, possiamo comprendere più a fondo questo cognome intrigante e il suo significato per coloro che lo portano.

Origini e significati

Il cognome Sementilli è di origine italiana, derivante dalla regione del Sud Italia. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome di località, indicando che il portatore originale o gli antenati del cognome erano associati a un luogo chiamato Sementilli o ad una caratteristica geografica simile. Il significato esatto del nome non è del tutto chiaro, ma probabilmente ha radici nella lingua italiana e potrebbe avere collegamenti con il paesaggio locale, la cultura o la storia della regione.

Come molti cognomi di origine italiana, Sementilli potrebbe aver subito variazioni di ortografia e pronuncia nel corso dei secoli diffondendosi in diverse regioni e paesi. Queste variazioni possono essere attribuite a cambiamenti linguistici, modelli migratori e altri fattori che hanno influenzato l'evoluzione dei cognomi nel tempo.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati forniti, il cognome Sementilli è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza di 784 individui che portano il nome. Ciò riflette le sue origini italiane e la continua prevalenza nel paese. Seguono a ruota gli Stati Uniti, con 340 individui che portano il cognome Sementilli. Ciò può essere attribuito alla grande popolazione immigrata italiana negli Stati Uniti e alla dispersione dei cognomi italiani in tutto il Paese.

Altri paesi con incidenze significative del cognome Sementilli includono Canada (119), Brasile (47), Belgio (12), Argentina (6), Australia (4), Repubblica Dominicana (4), Germania (2), Inghilterra (2), Spagna (1), Croazia (1) e Messico (1). Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Italia e negli Stati Uniti, la sua presenza dimostra la portata e l'influenza globali dei cognomi italiani e le connessioni culturali che rappresentano.

Variazioni e adattamenti

Nel corso del tempo il cognome Sementilli può aver subito variazioni e adattamenti in diverse regioni e paesi. Queste variazioni possono includere cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia e persino nella traduzione in altre lingue. Alcune varianti comuni del cognome Sementilli possono includere Semintilli, Sementilli, Sementili e Semintili. Queste variazioni riflettono le diverse influenze linguistiche e gli accenti regionali che hanno plasmato i cognomi nel corso dei secoli.

Vale anche la pena notare che cognomi come Sementilli possono avere prefissi o suffissi diversi aggiunti in alcune regioni. Ad esempio, in Italia, il prefisso "Di" o "De" può essere aggiunto per indicare discendenza o origine, come Di Sementilli o De Sementilli. Questi prefissi possono fornire contesto e informazioni aggiuntivi sulla storia familiare e sul lignaggio del portatore.

Significato ed eredità

Il cognome Sementilli ha un significato e un'eredità per coloro che lo portano, rappresentando un legame con la loro eredità italiana, la storia familiare e l'identità culturale. Essendo un cognome con radici nel Sud Italia, Sementilli porta con sé un senso di tradizione, orgoglio e appartenenza per le persone e le famiglie che si identificano con esso.

Con una presenza globale e una distribuzione diversificata, il cognome Sementilli serve a ricordare l'eredità duratura dell'immigrazione italiana e la storia condivisa delle comunità italiane nel mondo. Che si trovino in Italia, negli Stati Uniti, in Canada o altrove, coloro che portano il cognome Sementilli possono essere orgogliosi della propria eredità e della storia unica che racconta.

Il cognome Sementilli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sementilli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sementilli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sementilli

Vedi la mappa del cognome Sementilli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sementilli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sementilli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sementilli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sementilli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sementilli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sementilli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sementilli nel mondo

.
  1. Italia Italia (784)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (340)
  3. Canada Canada (119)
  4. Brasile Brasile (47)
  5. Belgio Belgio (12)
  6. Argentina Argentina (6)
  7. Australia Australia (4)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  9. Germania Germania (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Croazia Croazia (1)
  13. Messico Messico (1)