Cognome Serena

Storia e significato del cognome Serena

Il cognome Serena ha una ricca storia ed è di origine italiana. Deriva dalla parola latina “serenus” che significa “calmo” o “chiaro”. Il cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno noto per il suo comportamento calmo e pacifico. Nel tempo il nome Serena è diventato un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Origini italiane

In Italia il cognome Serena è relativamente diffuso, con un tasso di incidenza significativo pari a 4957. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana. Famiglie con il cognome Serena si possono trovare in varie regioni d'Italia, dalle vivaci città di Roma e Milano alla pittoresca campagna toscana.

Molti italiani famosi nel corso della storia hanno portato il cognome Serena, inclusi artisti, musicisti e atleti rinomati. Il nome Serena è associato a qualità come grazia, eleganza e bellezza, riflettendo il significato culturale del cognome nella società italiana.

Influenza spagnola

Il cognome Serena è presente anche in Spagna, con un tasso di incidenza di 1645. Ciò suggerisce che il cognome è stato adottato dalle famiglie spagnole e integrato nella cultura spagnola. Gli individui spagnoli con il cognome Serena possono avere antenati emigrati dall'Italia alla Spagna o viceversa.

In Spagna, il cognome Serena può avere connotazioni simili a quelle dell'Italia, simboleggiando pace e tranquillità. Le famiglie spagnole con il cognome Serena possono essere orgogliose della loro eredità italiana e del significato senza tempo del loro cognome.

Diffusione globale

Oltre all'Italia e alla Spagna, il cognome Serena si è diffuso in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza del cognome è 1361, indicando che esiste una notevole presenza di individui con il cognome Serena nella società americana.

In Messico, Brasile, Argentina e altri paesi dell'America Latina, è riconosciuto anche il cognome Serena, con tassi di incidenza che vanno da 794 a 448. Ciò dimostra l'attrattiva diffusa e l'adozione del cognome in diverse culture e regioni geografiche.< /p>

Inoltre, in paesi come Francia, Australia, Sud Africa e Filippine, il cognome Serena ha una presenza consolidata, con tassi di incidenza che vanno da 377 a 146. La diffusione globale del cognome riflette la sua duratura popolarità e rilevanza in società diverse.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome Serena, il nome porta con sé un senso di eredità e patrimonio. Il cognome può fungere da collegamento ai propri antenati e alla storia familiare, collegando gli individui alle loro radici italiane o spagnole.

Coloro che portano il cognome Serena possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità e per il significato culturale del loro nome. Il cognome Serena rappresenta un lignaggio di forza, resilienza e tradizione, tramandata di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Serena occupa un posto speciale nel cuore di molte famiglie in tutto il mondo, testimoniando l'eredità duratura della cultura italiana e spagnola. In Italia, Spagna, Stati Uniti e altrove, il nome Serena continua a simboleggiare grazia, eleganza e tranquillità.

L'incidenza diffusa del cognome Serena in vari paesi dimostra ulteriormente il suo fascino globale e l'impatto duraturo di questo nome antico.

Il cognome Serena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Serena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Serena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Serena

Vedi la mappa del cognome Serena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Serena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Serena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Serena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Serena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Serena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Serena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Serena nel mondo

.
  1. Italia Italia (4957)
  2. Spagna Spagna (1645)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1361)
  4. Messico Messico (1019)
  5. Brasile Brasile (794)
  6. Bangladesh Bangladesh (451)
  7. Argentina Argentina (448)
  8. Francia Francia (377)
  9. Uruguay Uruguay (284)
  10. Australia Australia (272)
  11. Kenya Kenya (211)
  12. Sudafrica Sudafrica (197)
  13. Svizzera Svizzera (151)
  14. Filippine Filippine (146)
  15. Camerun Camerun (119)