Cognome Shamus

Le origini del cognome Shamus

Il cognome Shamus ha una storia ricca e diversificata che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia origine dal nome gaelico "Séamus", che è una variante del nome James. Il nome stesso Giacomo deriva dal nome ebraico Yaʿaqob, che significa "soppiantatore" o "colui che segue".

Nel corso della storia, il cognome Shamus è stato trovato in paesi come Stati Uniti, Israele, Pakistan, Inghilterra, India, Canada, Tailandia, Australia, Brasile, Nigeria e Ucraina. Ognuno di questi paesi ha la sua storia unica dietro la prevalenza del cognome Shamus.

Il cognome Shamus negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Shamus ha un'incidenza relativamente elevata, con 275 individui che portano questo nome. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso immigrati irlandesi e scozzesi che anglicizzarono il nome gaelico Séamus in James e infine in Shamus. Il cognome Shamus può essere trovato in varie regioni degli Stati Uniti, con concentrazioni in stati come New York, California e Texas.

Immigrazione irlandese e scozzese

Gli immigrati irlandesi e scozzesi iniziarono ad arrivare in gran numero negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati portarono con sé i loro nomi gaelici tradizionali, incluso il nome Séamus. Nel corso del tempo, man mano che questi nomi furono anglicizzati, il cognome Shamus emerse come una variazione distinta del nome James.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Shamus negli Stati Uniti. Uno di questi individui è John Shamus, un importante avvocato che ha svolto un ruolo chiave in diversi casi legali fondamentali all'inizio del XX secolo. Un'altra figura degna di nota è Mary Shamus, una giornalista pionieristica che ha contribuito a plasmare il campo del giornalismo investigativo negli anni '70.

Il cognome Shamus in Israele

In Israele il cognome Shamus ha un'incidenza minore rispetto agli Stati Uniti, con 36 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Shamus in Israele può essere attribuita agli immigrati ebrei arrivati ​​nel Paese da varie parti dell'Europa e del Medio Oriente. Probabilmente il nome subì ulteriori modifiche adattandosi alla lingua e alla cultura ebraica in Israele.

Immigrazione ebraica

Gli immigrati ebrei provenienti da paesi come Russia, Polonia e Germania portarono con sé in Israele una vasta gamma di cognomi. Il cognome Shamus potrebbe essere stato uno di questi nomi che ha subito cambiamenti man mano che si è integrato nella società israeliana. Il nome Shamus potrebbe aver assunto una pronuncia o un'ortografia diversa per adattarsi meglio alla lingua ebraica.

Influenza culturale

Il cognome Shamus in Israele potrebbe essere stato influenzato dal ricco patrimonio culturale del popolo ebraico. I nomi spesso hanno un significato culturale e religioso significativo all'interno della comunità ebraica e il cognome Shamus probabilmente non fa eccezione. Il nome potrebbe essere stato visto come un simbolo di resilienza, perseveranza o fede tra le famiglie ebree in Israele.

Il cognome Shamus in Pakistan

In Pakistan il cognome Shamus ha un'incidenza moderata, con 26 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Shamus in Pakistan può essere fatta risalire alla storia del paese caratterizzata da diverse influenze culturali e adattamenti linguistici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Pakistan attraverso il dominio coloniale britannico o attraverso scambi culturali con i paesi vicini.

Eredità coloniale

Il dominio coloniale britannico nell'Asia meridionale ha comportato cambiamenti significativi nel panorama sociale e culturale della regione. Il cognome Shamus potrebbe essere stato introdotto in Pakistan durante questo periodo come parte dell'anglicizzazione di nomi e identità. Il nome potrebbe essere stato adottato da individui e famiglie che cercavano di allinearsi alle norme culturali occidentali.

Scambi culturali

La stretta vicinanza del Pakistan a paesi come l'India e l'Afghanistan ha facilitato gli scambi e le interazioni culturali nel corso dei secoli. Il cognome Shamus potrebbe essere stato portato in Pakistan attraverso il commercio, la migrazione o i matrimoni misti con le comunità vicine. Il nome potrebbe aver subito ulteriori modifiche man mano che si integrava nel tessuto linguistico e culturale del Pakistan.

Il cognome Shamus in Inghilterra

In Inghilterra il cognome Shamus ha un'incidenza modesta, con 17 individui che portano il nome. La presenza del cognome Shamus in Inghilterra può essere fatta risalire alla storia del paese caratterizzata da diversità culturale e migrazione. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra attraverso immigrati irlandesi, scozzesi o altri europei che si stabilirono nel paese nel corso dei secoli.

Comunità di immigrati

Le comunità di immigrati hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la situazioneil panorama linguistico e culturale dell’Inghilterra. Il cognome Shamus potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra da immigrati irlandesi e scozzesi che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Il nome potrebbe aver subito modifiche adattandosi alla lingua inglese e alle norme culturali.

Concentrazioni regionali

Il cognome Shamus può essere trovato in varie regioni dell'Inghilterra, con concentrazioni in città come Londra, Manchester e Liverpool. Queste regioni sono state storicamente centri di diversità culturale e di insediamenti di immigrati, rendendole ambienti ideali per la prosperità e la diffusione del cognome Shamus. Il nome può avere un significato speciale per le famiglie con radici irlandesi o scozzesi in Inghilterra.

Il cognome Shamus in India

In India il cognome Shamus ha un'incidenza minima, con solo 4 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Shamus in India può essere attribuita alla storia del paese fatta di interazioni culturali e adattamenti linguistici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in India attraverso il dominio coloniale britannico o attraverso il commercio e la migrazione con i paesi vicini.

Connessioni coloniali

Il dominio coloniale britannico in India ha comportato cambiamenti significativi nel panorama sociale, politico e culturale del paese. Il cognome Shamus potrebbe essere stato introdotto in India durante questo periodo come parte dell'anglicizzazione di nomi e identità. Il nome potrebbe essere stato adottato da individui e famiglie che cercavano di allinearsi alle norme culturali britanniche.

Influenze culturali

Il cognome Shamus in India potrebbe essere stato influenzato dal diverso patrimonio culturale del paese. La ricca storia dell'India, fatta di diversità religiosa e linguistica, ha modellato il modo in cui i nomi vengono scelti e tramandati di generazione in generazione. Il nome Shamus potrebbe essere stato visto come un simbolo di scambio culturale o di mescolanza tra le famiglie indiane.

Il cognome Shamus in altri paesi

Al di fuori di Stati Uniti, Israele, Pakistan, Inghilterra e India, il cognome Shamus può essere trovato anche in paesi come Canada, Tailandia, Australia, Brasile, Nigeria e Ucraina. Ognuno di questi paesi ha la sua storia unica dietro la prevalenza del cognome Shamus.

Canada

In Canada, il cognome Shamus ha un'incidenza minore, con 2 individui che portano il nome. La presenza del cognome Shamus in Canada può essere attribuita alla storia del paese caratterizzata dalla diversità culturale e dall'insediamento di immigrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Canada tramite immigrati britannici, irlandesi o scozzesi arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità.

Thailandia

In Thailandia il cognome Shamus ha un'incidenza minima, con 2 individui che portano il nome. La presenza del cognome Shamus in Thailandia potrebbe essere il risultato di scambi culturali e interazioni con i paesi occidentali. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Thailandia attraverso il commercio, il turismo o le comunità di espatriati che vivono nel paese.

Australia

In Australia, il cognome Shamus ha un'incidenza minore, con 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome Shamus in Australia può essere collegata alla storia del paese del dominio coloniale britannico e dell'insediamento di immigrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Australia da immigrati irlandesi, scozzesi o inglesi arrivati ​​nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo.

Brasile

In Brasile, il cognome Shamus ha un'incidenza minore, con 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome Shamus in Brasile può essere attribuita alla storia del paese caratterizzata da diversità culturale e immigrazione. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Brasile da immigrati europei che si stabilirono nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Nigeria

In Nigeria il cognome Shamus ha un'incidenza minima, con 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome Shamus in Nigeria potrebbe essere il risultato di scambi culturali e interazioni con i paesi occidentali. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Nigeria attraverso il commercio, il dominio coloniale o le comunità di espatriati che vivono nel paese.

Ucraina

In Ucraina, il cognome Shamus ha un'incidenza minima, con 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome Shamus in Ucraina può essere collegata alla storia del paese fatta di diversità culturale e migrazioni storiche. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Ucraina attraverso il commercio, la migrazione o i matrimoni misti con i paesi vicini dell'Europa orientale.

Il cognome Shamus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shamus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shamus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shamus

Vedi la mappa del cognome Shamus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shamus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shamus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shamus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shamus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shamus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shamus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shamus nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (275)
  2. Israele Israele (36)
  3. Pakistan Pakistan (26)
  4. Inghilterra Inghilterra (17)
  5. India India (4)
  6. Canada Canada (2)
  7. Thailandia Thailandia (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Nigeria Nigeria (1)
  11. Ucraina Ucraina (1)