Cognome Shatzman

Le origini del cognome Shatzman

Il cognome Shatzman è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "schazman", che significa tesoriere o collezionista. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome professionale per qualcuno che lavorava come esattore delle tasse o tesoriere nella Germania medievale.

Primi casi del cognome Shatzman

Il cognome Shatzman appare per la prima volta nei documenti storici in Germania alla fine del XIV secolo. Uno dei primi portatori conosciuti del cognome fu Heinrich Shatzman, che fu documentato come esattore delle tasse nella città di Norimberga nel 1392. Nel corso dei secoli, il cognome si diffuse in altre regioni di lingua tedesca dell'Europa, come l'Austria e la Svizzera.

La famiglia Shatzman negli Stati Uniti

Il cognome Shatzman ha un'incidenza relativamente alta negli Stati Uniti, con 126 persone che portano il cognome secondo gli ultimi dati disponibili. Molte famiglie Shatzman negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso anglicizzavano i loro cognomi all'arrivo, dando luogo a variazioni come "Shatz" o "Shatzman".

La famiglia Shatzman in Australia

In Australia, il cognome Shatzman è meno comune, con solo 53 persone che portano questo nome. Questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati tedeschi che si stabilirono in Australia nel 19° secolo. Nel corso degli anni il cognome potrebbe essere stato ulteriormente anglicizzato in varianti come "Shats" o "Shatzmann".

La famiglia Shatzman in Israele

Con una popolazione di 13 individui, il cognome Shatzman è relativamente raro in Israele. È possibile che il cognome sia stato portato in Israele da immigrati ebrei dall'Europa centrale e orientale nel XX secolo. Il nome potrebbe aver subito ulteriori modifiche in Israele per riflettere le convenzioni linguistiche locali.

La famiglia Shatzman in Germania

Sebbene il cognome Shatzman abbia le sue origini in Germania, ora è piuttosto raro nel paese, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il calo nell'incidenza del cognome in Germania può essere attribuito a fattori quali l'emigrazione e i matrimoni misti con individui che portano altri cognomi.

La famiglia Shatzman in Kirghizistan

In Kirghizistan, anche il cognome Shatzman è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. È possibile che il cognome sia stato introdotto nel paese da immigrati russi o tedeschi nel XIX o XX secolo. Il cognome potrebbe aver subito ulteriori modifiche nella pronuncia o nell'ortografia per adattarsi alla lingua locale.

Conclusione

Il cognome Shatzman ha una storia interessante che abbraccia più paesi e continenti. Dalle sue origini nella Germania medievale come cognome professionale alla sua diffusione in paesi come Stati Uniti, Australia, Israele, Germania e Kirghizistan, il cognome ha subito vari cambiamenti e adattamenti nel corso dei secoli. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Shatzman continua a essere un identificatore unico e intrigante per le persone di origine tedesca.

Il cognome Shatzman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shatzman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shatzman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shatzman

Vedi la mappa del cognome Shatzman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shatzman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shatzman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shatzman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shatzman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shatzman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shatzman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shatzman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (126)
  2. Australia Australia (53)
  3. Israele Israele (13)
  4. Germania Germania (1)
  5. Kirghizistan Kirghizistan (1)