Cognome Shilliday

Le origini del cognome Shilliday

Il cognome Shilliday è di origine inglese e si ritiene derivi dal nome personale inglese antico "Syheldaeg", composto dagli elementi "sige", che significa vittoria, e "daeg", che significa giorno. Questo nome personale fu successivamente utilizzato come cognome per denotare un discendente di qualcuno di nome Syheldaeg.

È probabile che il cognome Shilliday abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Inghilterra, in particolare nelle contee di Northumberland e Durham. Il primo esempio documentato del cognome risale al XIII secolo, con riferimenti a individui che portano il nome trovati in documenti storici di questo periodo di tempo.

Distribuzione del cognome Shilliday

Il cognome Shilliday è relativamente raro, con la più alta incidenza di individui che portano il nome trovato in Irlanda del Nord. Secondo i dati raccolti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e archivi storici, l'Irlanda del Nord ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Shilliday, con un tasso di incidenza di 183.

Altre regioni con notevoli concentrazioni di individui che portano il cognome Shilliday includono gli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 175, e l'Inghilterra, con un tasso di incidenza di 108. Canada, Scozia, Australia, Jersey, Nuova Zelanda, Sud Africa, Anche Galles e Irlanda hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Shilliday, con tassi di incidenza compresi tra 1 e 75.

Individui notevoli con il cognome Shilliday

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Shilliday che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi è John Shilliday, un rinomato artista britannico noto per il suo uso innovativo del colore e della forma nei suoi dipinti.

Un altro personaggio notevole con il cognome Shilliday è la dottoressa Margaret Shilliday, un'eminente ricercatrice medica che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica. Il suo lavoro è stato determinante nel far progredire la nostra comprensione delle malattie ereditarie e ha portato allo sviluppo di nuove opzioni terapeutiche per i pazienti.

Inoltre, la famiglia Shilliday ha una lunga storia di coinvolgimento in politica, con diversi membri che hanno ricoperto varie posizioni governative nel corso degli anni. La loro dedizione al servizio pubblico e l'impegno nel migliorare la vita dei loro elettori hanno guadagnato loro la reputazione di leader onorevoli e rispettati nelle loro comunità.

Il significato moderno del cognome Shilliday

Oggi, il cognome Shilliday continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano avanti con orgoglio l'eredità dei loro antenati. Molte persone con il cognome Shilliday sono orgogliose della propria eredità e cercano attivamente di preservare la storia e le tradizioni della propria famiglia.

Nonostante la sua popolazione relativamente piccola, il cognome Shilliday è noto per il suo forte senso di comunità e cameratismo. I membri della famiglia Shilliday si riuniscono spesso per riunioni e celebrazioni familiari, durante le quali condividono le storie dei loro antenati e si legano alla loro eredità comune.

Nel complesso, il cognome Shilliday occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, servendo a ricordare le loro radici e la storia unica della loro famiglia. Poiché l'eredità della famiglia Shilliday continua a crescere ed evolversi, il cognome rimarrà senza dubbio motivo di orgoglio e legame per le generazioni a venire.

Il cognome Shilliday nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shilliday, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shilliday è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shilliday

Vedi la mappa del cognome Shilliday

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shilliday nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shilliday, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shilliday che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shilliday, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shilliday si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shilliday è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shilliday nel mondo

.
  1. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (183)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (175)
  3. Inghilterra Inghilterra (108)
  4. Canada Canada (75)
  5. Scozia Scozia (70)
  6. Australia Australia (18)
  7. Jersey Jersey (7)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  9. Sudafrica Sudafrica (4)
  10. Galles Galles (1)
  11. Irlanda Irlanda (1)