Il cognome Shortall è di origine inglese, derivato dal nome personale inglese antico "Sc(e)ort-h(e)all", che significa "colui che proveniva dalla sala corta". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver vissuto vicino o lavorato in un breve corridoio. Il nome probabilmente ha avuto origine nel periodo altomedievale in Inghilterra.
Il cognome Shortall è stato ritrovato in vari paesi di lingua inglese, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti e in Irlanda. Negli Stati Uniti ci sono 859 individui con il cognome Shortall, il che lo rende relativamente comune. In Irlanda ci sono 831 persone con il cognome Shortall, indicando la sua forte presenza nel paese.
Di seguito è riportato un elenco dei paesi in cui è presente il cognome Shortall, insieme al numero di persone che portano il cognome:
Nonostante sia più comune negli Stati Uniti e in Irlanda, il cognome Shortall può essere trovato in vari altri paesi, tra cui Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Ciò indica che il nome si è diffuso in diverse parti del mondo anglofono.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Shortall. Uno di questi individui è John Shortall, un politico di origine irlandese che prestò servizio come membro dello Stato libero irlandese Seanad Éireann negli anni '20. Era noto per la sua difesa della giustizia sociale e dell'uguaglianza.
Un altro personaggio notevole con il cognome Shortall è Sarah Shortall, un'autrice e storica americana che ha scritto ampiamente sulla storia delle donne negli Stati Uniti. Il suo lavoro è stato elogiato per la ricerca dettagliata e l'analisi approfondita.
Nel complesso, il cognome Shortall ha una ricca storia ed è presente in vari paesi del mondo. Le sue origini in Inghilterra indicano un collegamento con il periodo altomedievale, mentre la sua presenza in paesi come gli Stati Uniti e l'Irlanda indica la sua popolarità e prevalenza durature. Man mano che verranno condotte ulteriori ricerche sul cognome Shortall, potremmo scoprire ancora più informazioni sulle sue origini e sulla sua diffusione nel mondo anglofono.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shortall, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shortall è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shortall nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shortall, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shortall che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shortall, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shortall si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shortall è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.