Cognome Shorton

La storia del cognome abbreviato

Il cognome Shorton ha una storia lunga e interessante che risale a molti secoli fa. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Inghilterra, con documenti che dimostrano che è stato presente nel paese almeno dal XIV secolo. Nel corso degli anni, il cognome si è diffuso in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Scozia, Irlanda, Liberia e Russia.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Shorton si trova più comunemente nelle contee del Lancashire e dello Yorkshire. Si pensa che il nome sia di origine anglosassone, derivato dalle parole dell'inglese antico "scor" e "tun", che significano "insediamento luminoso". Si ritiene che la prima istanza documentata del cognome in Inghilterra risalga al XIV secolo, quando una famiglia di nome Shorton viveva nel villaggio di Shorton.

Nel corso dei secoli, il cognome Shorton è stato tramandato di generazione in generazione, e molti personaggi importanti portano questo nome. Un esempio del genere è John Shorton, un importante commerciante del XVII secolo che fece fortuna commerciando lana e tessuti.

Stati Uniti

Il cognome Shorton è arrivato anche negli Stati Uniti, dove si trova più comunemente in stati come California, Texas e New York. Si ritiene che il primo esempio documentato del cognome negli Stati Uniti risalga all'inizio del XVIII secolo, quando una famiglia di nome Shorton emigrò dall'Inghilterra alla Virginia.

Nel corso degli anni, il cognome Shorton si è diffuso in tutto il paese e molti individui che portano questo nome hanno apportato un contributo significativo alla società americana. Un esempio del genere è Sarah Shorton, una suffragetta pioniera che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.

Australia

In Australia, il cognome Shorton si trova più comunemente negli stati del Nuovo Galles del Sud e Victoria. Si pensa che il nome sia stato introdotto nel paese dai primi coloni britannici nel 19esimo secolo. Si ritiene che il primo caso documentato del cognome in Australia risalga alla metà del 1800, quando una famiglia di nome Shorton emigrò dall'Inghilterra a Sydney.

Da allora, il cognome Shorton si è affermato in Australia, con molte persone che portano questo nome che hanno apportato un contributo significativo alla società australiana. Uno di questi esempi è James Shorton, un famoso botanico che scoprì diverse nuove specie di piante originarie del paese.

Scozia, Irlanda, Liberia e Russia

Sebbene il cognome Shorton si trovi più comunemente in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Australia, è stato registrato anche in altre parti del mondo. In Scozia, Irlanda, Liberia e Russia si sono verificati casi di individui che portavano questo cognome, sebbene sia meno comune rispetto ad altri paesi.

In Scozia, il cognome Shorton si trova più comunemente nelle regioni di Edimburgo e Glasgow, con documenti che dimostrano che è presente nel paese almeno dal XVII secolo. In Irlanda, il cognome è meno comune, con solo pochi casi registrati di individui che portano il nome.

In Liberia, si ritiene che il cognome Shorton sia stato introdotto dai coloni britannici nel XIX secolo. Si ritiene che il primo caso documentato del cognome in Liberia risalga alla metà del 1800, quando una famiglia di nome Shorton immigrò dall'Inghilterra a Monrovia.

In Russia, il cognome Shorton è raro, con solo pochi casi registrati di individui che portano questo nome. Si ritiene che il primo caso documentato del cognome in Russia risalga alla fine del XVIII secolo, quando una famiglia di nome Shorton emigrò dall'Inghilterra a San Pietroburgo.

Il cognome Shorton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shorton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shorton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shorton

Vedi la mappa del cognome Shorton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shorton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shorton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shorton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shorton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shorton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shorton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shorton nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (19)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  3. Australia Australia (4)
  4. Scozia Scozia (1)
  5. Irlanda Irlanda (1)
  6. Liberia Liberia (1)
  7. Russia Russia (1)