Cognome Shvedov

Le origini del cognome Shvedov

Il cognome Shvedov è di origine russa e deriva dalla parola "shved", che significa "svedese" in russo. Il suffisso "-ov" è una desinenza comune nei cognomi russi, che indica una discendenza maschile. Pertanto, Shvedov può essere tradotto con il significato di "figlio di uno svedese" o "discendente di uno svedese".

Significato storico del cognome

L'incidenza del cognome Shvedov è più alta in Russia, con 11.866 persone che portano questo cognome. Ciò indica il fatto che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura russa. È probabile che le persone con il cognome Shvedov possano far risalire i loro antenati alla Svezia o avere origini svedesi.

In Ucraina ci sono 1.162 persone con il cognome Shvedov, il che indica una presenza significativa di questo cognome nel paese. Ciò potrebbe essere dovuto a migrazioni storiche o matrimoni misti tra famiglie russe e ucraine.

Modelli migratori e diffusione del cognome

È interessante notare che il cognome Shvedov si è diffuso anche in altri paesi, con incidenze in Bielorussia (733), Kazakistan (133), Estonia (38) e Stati Uniti (25), tra gli altri. Ciò suggerisce che individui con il cognome Shvedov siano emigrati in diverse parti del mondo, forse per ragioni economiche o politiche.

Inoltre, la presenza del cognome Shvedov in paesi come Canada, Israele, Germania e Australia indica una diaspora globale di individui con questo cognome. Ciò potrebbe essere attribuito a eventi storici come la Seconda Guerra Mondiale o la Guerra Fredda, che portarono a migrazioni di massa delle popolazioni russe e dell'Europa orientale.

Significato culturale del cognome

Dati i legami storici tra Russia e Svezia, il cognome Shvedov ha un significato culturale per coloro che hanno origini svedesi in Russia. Simboleggia un legame con il paese scandinavo e una storia condivisa tra le due nazioni.

Inoltre, le persone con il cognome Shvedov possono avere un'identità unica all'interno dei rispettivi paesi, poiché il loro cognome li distingue dagli altri e indica la loro eredità. Questo senso di appartenenza e orgoglio culturale possono essere importanti per gli individui nel preservare la storia e le tradizioni familiari.

Presenza e riconoscimento dei giorni nostri

Oggi, il cognome Shvedov continua a essere riconosciuto e tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo significato storico e il legame con l'eredità russa e svedese. Con la facilità della comunicazione e dei viaggi globali, le persone con il cognome Shvedov possono rimanere in contatto con le proprie radici e risalire alla storia familiare fino alle origini.

Nel complesso, il cognome Shvedov rappresenta un ricco arazzo di cultura, storia e identità, che mette in mostra la natura diversificata e interconnessa della migrazione e del patrimonio umano. Mentre le persone con questo cognome continuano a prosperare e a diffondere le loro radici in tutto il mondo, l'eredità del nome Shvedov continua a vivere.

Il cognome Shvedov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shvedov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shvedov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shvedov

Vedi la mappa del cognome Shvedov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shvedov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shvedov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shvedov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shvedov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shvedov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shvedov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shvedov nel mondo

.
  1. Russia Russia (11866)
  2. Ucraina Ucraina (1162)
  3. Bielorussia Bielorussia (733)
  4. Kazakistan Kazakistan (133)
  5. Estonia Estonia (38)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  7. Kirghizistan Kirghizistan (17)
  8. Moldavia Moldavia (10)
  9. Azerbaijan Azerbaijan (8)
  10. Canada Canada (7)
  11. Israele Israele (6)
  12. Germania Germania (5)
  13. Thailandia Thailandia (4)
  14. Uzbekistan Uzbekistan (4)
  15. Georgia Georgia (4)
  16. Turchia Turchia (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  18. Armenia Armenia (2)
  19. Australia Australia (2)
  20. Bulgaria Bulgaria (2)
  21. Inghilterra Inghilterra (2)
  22. Lettonia Lettonia (1)
  23. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  24. Romania Romania (1)
  25. Tagikistan Tagikistan (1)
  26. Samoa americane Samoa americane (1)
  27. Svizzera Svizzera (1)
  28. Spagna Spagna (1)