Sidorova è un cognome che detiene una presenza significativa in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 99.500 in Russia, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. È prevalente anche in Uzbekistan (8.017), Ucraina (7.589), Kazakistan (2.340), Turkmenistan (2.058), Bielorussia (1.990) e Tagikistan (1.087). Il cognome ha una portata molto ampia, con incidenze minori in paesi come Lettonia (646), Lituania (301) e Kirghizistan (272).
Il cognome Sidorova deriva dal nome proprio maschile Sidor, che è una variante del nome Isidore. Il nome Isidoro stesso ha origini greche, derivante dalla parola "isos" che significa uguale e "doros" che significa dono. Isidoro era un nome popolare tra i primi cristiani, in particolare santi e martiri. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in varie forme in diverse regioni, incluso Sidor nelle lingue slave.
Come cognome patronimico, Sidorova si forma aggiungendo il suffisso "-ova" in russo, che indica "figlia di Sidor". Questa convenzione di denominazione è comune nei paesi slavi e viene utilizzata per denotare lignaggio o discendenza da un antenato maschio.
Sebbene Sidorova abbia una presenza significativa in Russia e nei paesi limitrofi, la sua distribuzione si estende anche a molte altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono circa 120 persone con il cognome Sidorova. Il cognome si trova anche in paesi europei come Estonia (96), Finlandia (34), Germania (14), Francia (12) e Spagna (6).
Al di fuori dell'Europa e del Nord America, il cognome Sidorova è presente in regioni come Tailandia (14), Egitto (16) e Brasile (3). Questa distribuzione globale indica il movimento e la migrazione nel tempo di individui con il cognome Sidorova nei vari continenti.
Come molti cognomi con una lunga storia, Sidorova ha subito variazioni e derivati in diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni del cognome includono Sidorov, Sidorovs, Sidorenko e Sidorchenko. Queste varianti possono aver avuto origine da diversi dialetti o pronunce del cognome originale in diversi contesti linguistici.
Inoltre, le persone che portano il cognome Sidorova potrebbero aver adottato ortografie o traslitterazioni diverse del nome quando si trasferiscono in paesi con sistemi di scrittura distinti. Ad esempio, il cognome può essere scritto come Сидорова in caratteri cirillici in Russia, ma trascritto come Sidorova in caratteri latini nei paesi di lingua inglese.
Il cognome Sidorova porta con sé un senso di eredità familiare e di identità per coloro che lo portano. In quanto cognome patronimico, collega gli individui ai loro antenati paterni e fornisce un collegamento alle loro radici familiari. La prevalenza del cognome in vari paesi indica la presenza diffusa di individui che condividono questo lignaggio comune.
Inoltre, il cognome Sidorova serve a ricordare la natura duratura dei legami familiari e la continuità delle generazioni. Riflette l'importanza della parentela e degli antenati nel plasmare le identità individuali e le storie collettive.
Nel complesso, il cognome Sidorova è un simbolo di patrimonio e lignaggio condivisi per individui di diversi paesi e continenti. Con le sue origini nel nome maschile Sidor e la sua ampia distribuzione, il cognome continua a essere un identificatore importante per molte famiglie in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sidorova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sidorova è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sidorova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sidorova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sidorova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sidorova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sidorova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sidorova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.