Cognome Sifuentes

Le origini del cognome Sifuentes

Il cognome Sifuentes è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Cantabria, nel nord della Spagna. Il nome deriva dal toponimo Sifuentes, che è un piccolo villaggio situato nella provincia di Burgos. Il nome Sifuentes deriva dalle parole latine "super" e "fontes", che significano "sopra le sorgenti". Ciò suggerisce che il villaggio di Sifuentes potrebbe essere stato situato su un'altitudine più elevata rispetto alle vicine sorgenti o fonti d'acqua.

Migrazione verso le Americhe

Il cognome Sifuentes ha una forte presenza in America Latina, in particolare in Messico e Perù. Secondo i dati, il Messico ha la più alta incidenza del cognome, con oltre 31.922 individui che portano quel nome. Ciò può essere attribuito alla colonizzazione spagnola del Messico e alla successiva migrazione di coloni spagnoli nella regione.

In Perù, anche il cognome Sifuentes è abbastanza comune, con 16.494 persone che portano questo nome. Ciò può essere fatto risalire alla conquista spagnola del Perù nel XVI secolo, quando molti coloni spagnoli arrivarono nel paese e stabilirono la loro presenza.

Negli Stati Uniti, il cognome Sifuentes è meno comune, con 9.823 persone che portano questo nome. Tuttavia, con la continua immigrazione di popolazioni di lingua spagnola negli Stati Uniti, è probabile che la presenza del cognome cresca in futuro.

Varianti ortografiche e variazioni regionali

Come molti cognomi, il nome Sifuentes ha subito nel corso dei secoli diverse modifiche e variazioni ortografiche. In alcune regioni, il nome può essere scritto come Sifuentes, Sifuenti, Sifuentis o anche Sifontes.

In paesi come Argentina, Venezuela e Brasile, il cognome Sifuentes è relativamente raro, con meno di 1.000 persone che portano il nome in ciascun paese. Tuttavia, in paesi come Ecuador, Colombia e Bolivia, il cognome è più diffuso, con diverse centinaia di persone che portano questo nome in ciascun paese.

Individui notevoli con il cognome Sifuentes

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Sifuentes. Uno di questi individui è Juan Sifuentes, un artista messicano noto per i suoi dipinti vivaci e colorati che riflettono la cultura e le tradizioni del Messico. Un'altra figura degna di nota è Maria Sifuentes, un'autrice e poetessa peruviana le cui opere sono state celebrate per la loro bellezza lirica e i commenti penetranti sulle questioni sociali.

Nel complesso, il cognome Sifuentes è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale del mondo di lingua spagnola. Con una forte presenza in America Latina e una presenza crescente negli Stati Uniti, il nome Sifuentes continuerà probabilmente a essere un cognome importante per le generazioni a venire.

Il cognome Sifuentes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sifuentes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sifuentes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sifuentes

Vedi la mappa del cognome Sifuentes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sifuentes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sifuentes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sifuentes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sifuentes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sifuentes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sifuentes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sifuentes nel mondo

.
  1. Messico Messico (31922)
  2. Perù Perù (16494)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9823)
  4. Argentina Argentina (997)
  5. Venezuela Venezuela (845)
  6. Brasile Brasile (551)
  7. Ecuador Ecuador (265)
  8. Colombia Colombia (234)
  9. Bolivia Bolivia (184)
  10. Cile Cile (94)
  11. Filippine Filippine (87)
  12. Guatemala Guatemala (68)
  13. Canada Canada (35)
  14. Honduras Honduras (29)
  15. Panama Panama (18)
  16. Paraguay Paraguay (17)
  17. Spagna Spagna (13)
  18. Austria Austria (12)
  19. Germania Germania (10)
  20. Uruguay Uruguay (6)
  21. Puerto Rico Puerto Rico (5)
  22. Inghilterra Inghilterra (5)
  23. Italia Italia (4)
  24. Giappone Giappone (4)
  25. Australia Australia (3)
  26. Svizzera Svizzera (3)
  27. Francia Francia (3)
  28. Russia Russia (2)
  29. Scozia Scozia (2)
  30. Pakistan Pakistan (1)
  31. El Salvador El Salvador (1)
  32. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  33. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  34. Lituania Lituania (1)
  35. Norvegia Norvegia (1)