Cognome Silvetti

Le origini del cognome Silvetti

Il cognome Silvetti è un cognome relativamente poco comune che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come variazione del cognome Silva, che è un cognome comune in molti paesi di lingua spagnola. Le origini esatte del cognome Silvetti sono alquanto incerte, ma è probabile che abbia radici in Italia, dove talvolta viene anche scritto Silvetti.

In Italia, il cognome Silvetti si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, come Lombardia e Piemonte. Si ritiene derivi dalla parola latina "silva", che significa foresta o bosco. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome provenivano da un'area boscosa o avevano qualche legame con la silvicoltura o la lavorazione del legno.

Silvetti in Argentina

In Argentina il cognome Silvetti è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 1298 individui che portano il nome. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati probabilmente si stabilirono nella regione di Buenos Aires, che ha una grande popolazione italiana.

Molte famiglie Silvetti in Argentina da allora si sono diffuse in altre parti del paese, ma il nome rimane maggiormente concentrato nell'area di Buenos Aires. Alcuni personaggi importanti con il cognome Silvetti in Argentina includono musicisti, artisti e politici.

Silvetti in Italia

In Italia è abbastanza diffuso anche il cognome Silvetti, con un'incidenza di 906 individui. Come accennato in precedenza, il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Lombardia e Piemonte. Si ritiene che il cognome sia presente in Italia da secoli, con alcune notizie storiche risalenti al XVI e XVII secolo.

Molte famiglie con il cognome Silvetti in Italia hanno legami ancestrali con la regione e alcune sono addirittura in grado di far risalire il loro lignaggio a diverse generazioni. Il nome è spesso associato a famiglie di origine spagnola o catalana, il che potrebbe spiegare la sua prevalenza in alcune parti d'Italia.

Silvetti negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Silvetti è meno diffuso, con un'incidenza di soli 170 individui. Si ritiene che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono negli stati nordorientali, come New York, New Jersey e Pennsylvania.

Oggi le famiglie Silvetti sono sparse per il Paese, con alcuni personaggi illustri che si sono affermati in vari campi. Probabilmente il nome è stato anglicizzato nel corso degli anni, con l'utilizzo anche di alcune varianti come Silvette o Silvetty.

Altri Paesi con Cognome Silvetti

Mentre Argentina, Italia e Stati Uniti sono i paesi in cui il cognome Silvetti è più diffuso, ci sono anche un numero minore di individui con lo stesso nome in altri paesi del mondo. Questi includono Francia, Uruguay, Messico, Venezuela, Bolivia, Brasile, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Paraguay, Belgio, Cile, Irlanda, Slovacchia e Tailandia.

È probabile che anche gli individui con il cognome Silvetti in questi paesi discendano da immigrati italiani o abbiano qualche altro collegamento con il nome. Le variazioni nei livelli di incidenza tra paesi potrebbero essere dovute a diverse ondate migratorie o a fattori storici che hanno influenzato la diffusione del cognome.

Il cognome Silvetti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Silvetti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Silvetti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Silvetti

Vedi la mappa del cognome Silvetti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Silvetti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Silvetti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Silvetti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Silvetti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Silvetti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Silvetti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Silvetti nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (1298)
  2. Italia Italia (906)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (170)
  4. Francia Francia (89)
  5. Uruguay Uruguay (32)
  6. Messico Messico (21)
  7. Venezuela Venezuela (7)
  8. Bolivia Bolivia (4)
  9. Brasile Brasile (4)
  10. Spagna Spagna (4)
  11. Inghilterra Inghilterra (3)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Paraguay Paraguay (2)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Cile Cile (1)
  16. Irlanda Irlanda (1)
  17. Slovacchia Slovacchia (1)
  18. Thailandia Thailandia (1)