Il cognome Sisalima è relativamente raro, poiché la maggior parte delle persone che portano questo cognome provengono dall'Ecuador. Secondo i dati del Database dei cognomi, l'incidenza del cognome Sisalima in Ecuador è di 2983, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Il cognome Sisalima è presente anche in Spagna, Stati Uniti e Venezuela, anche se in numero molto minore.
L'Ecuador è il paese con la più alta incidenza del cognome Sisalima. Le origini di questo cognome in Ecuador possono essere fatte risalire alle tribù indigene Quechua e Shuar che abitano la regione da secoli. I cognomi in Ecuador sono tipicamente patrilineari, con gli individui che assumono come proprio il cognome del padre. È probabile che il cognome Sisalima sia stato tramandato di generazione in generazione in Ecuador, portando alla sua prevalenza nel paese.
Le persone con il cognome Sisalima in Ecuador potrebbero essere in grado di far risalire i propri antenati a regioni specifiche o comunità indigene all'interno del paese. Ulteriori ricerche sulla storia del cognome e sulla sua distribuzione in Ecuador potrebbero fornire ulteriori approfondimenti sulle origini della famiglia Sisalima.
In Spagna, il cognome Sisalima ha un'incidenza molto più bassa, con solo 92 individui che portano questo cognome. È possibile che la presenza del cognome in Spagna sia dovuta alla migrazione o ai legami storici tra Spagna ed Ecuador. Ulteriori indagini sulle specifiche regioni della Spagna in cui si trova il cognome Sisalima potrebbero fornire indizi su come e quando è stato introdotto nel paese.
Negli Stati Uniti vive un piccolo numero di individui con il cognome Sisalima, con un'incidenza di 87. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere il risultato dell'immigrazione dall'Ecuador o da altri paesi legati al cognome . La ricerca sui registri di immigrazione e sui documenti storici potrebbe far luce su come il cognome Sisalima sia arrivato a essere presente negli Stati Uniti.
Con un'incidenza di solo 1, il Venezuela ha la minore presenza del cognome Sisalima tra i paesi elencati. Il numero limitato di individui con questo cognome in Venezuela può essere attribuito a fattori come modelli migratori o collegamenti storici tra Venezuela ed Ecuador. Ulteriori ricerche sul background delle persone con il cognome Sisalima in Venezuela potrebbero fornire informazioni sulla dispersione del cognome nel paese.
Nel complesso, il cognome Sisalima è un cognome intrigante e unico con una presenza in più paesi, in particolare in Ecuador. Un'ulteriore esplorazione delle origini e della distribuzione del cognome Sisalima in ciascun paese potrebbe scoprire ulteriori informazioni sulla storia e sul patrimonio delle persone che portano questo cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sisalima, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sisalima è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sisalima nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sisalima, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sisalima che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sisalima, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sisalima si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sisalima è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.