Cognome Smaza

Le origini del cognome Smaza

Il cognome Smaza è un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza in Polonia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome si trova più comunemente in Polonia, dove si stima che ci siano 652 persone con questo cognome. Tuttavia, il cognome è stato identificato anche in altri paesi, come Inghilterra, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia e Kazakistan, tra gli altri.

Polonia: il cuore di Smaza

In Polonia, il cognome Smaza è quello più diffuso, con 652 persone che portano questo cognome. Le origini del cognome in Polonia possono essere fatte risalire al medioevo, quando i cognomi spesso derivavano dall'occupazione, dall'ubicazione o dalle caratteristiche fisiche di una persona. Si ritiene che il cognome Smaza possa aver avuto origine come soprannome o termine descrittivo per un individuo, sebbene il significato esatto del cognome non sia chiaro.

Oggi, individui con il cognome Smaza si possono trovare in tutta la Polonia, con concentrazioni nelle principali città come Varsavia, Cracovia e Danzica. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Polonia, in particolare nelle regioni della Piccola Polonia e della Slesia.

Diffusione internazionale del cognome Smaza

Sebbene il cognome Smaza si trovi più comunemente in Polonia, è stato identificato anche in altri paesi del mondo. In Inghilterra, ad esempio, ci sono 14 individui con il cognome Smaza, mentre nella Repubblica Ceca e in Ungheria ci sono 12 individui ciascuno con il cognome.

In Francia, Kazakistan, Canada, Germania, Sud Africa e Stati Uniti, il cognome Smaza è meno comune, con da 1 a 10 individui che portano il cognome in ogni paese. In Norvegia, Argentina, Australia, Belgio, Malesia, Tailandia e Ucraina ci sono solo 1 o 2 persone con il cognome Smaza.

Sebbene le ragioni esatte della diffusione internazionale del cognome Smaza non siano chiare, è probabile che le persone con questo cognome siano emigrate dalla Polonia in altri paesi per vari motivi, come lavoro, istruzione o matrimonio. Il cognome può essere stato adottato anche da individui di origine non polacca attraverso il matrimonio o altre forme di integrazione sociale.

Il significato del cognome Smaza

Come per molti cognomi, il significato del cognome Smaza è incerto. Il cognome può aver avuto origine come soprannome o termine descrittivo per un individuo, in base alle sue caratteristiche fisiche, all'occupazione o alla posizione. È possibile che il cognome Smaza possa derivare da una parola o frase polacca, anche se senza ulteriori documenti storici, il significato esatto del cognome rimane un mistero.

Le persone con il cognome Smaza potrebbero voler esplorare la storia della propria famiglia e la genealogia per scoprire maggiori informazioni sulle origini e sul significato del loro cognome. Eseguendo la ricerca di documenti storici, come certificati di nascita, matrimonio e morte, nonché dati di censimento, le persone possono comprendere meglio le radici della propria famiglia e il significato del proprio cognome.

Varianti ortografiche e derivati ​​del cognome Smaza

Come molti cognomi, il cognome Smaza può avere varianti ortografiche e derivati, a seconda della regione e del periodo storico. Gli individui con il cognome Smaza potrebbero voler esplorare ortografie alternative del loro cognome, come Smazza, Smazova, Smazowski o Smazor. Queste varianti ortografiche possono fornire informazioni sullo sviluppo storico del cognome e sulle sue origini.

Ricercando varianti ortografiche e derivati ​​del cognome Smaza, le persone possono scoprire maggiori informazioni sulla loro storia familiare e genealogia. Lo studio delle varianti ortografiche e dei derivati ​​può anche far luce sulle variazioni regionali nell'uso dei cognomi e sull'evoluzione dei cognomi nel tempo.

Il futuro del cognome Smaza

Come per molti cognomi, il futuro del cognome Smaza è incerto. Sebbene il cognome sia relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni, come Smith o Johnson, il cognome Smaza ha una ricca storia e un patrimonio che vale la pena preservare e celebrare.

Le persone con il cognome Smaza possono essere orgogliose della propria storia familiare e genealogica e potrebbero voler esplorare ulteriormente le proprie radici attraverso la ricerca e la documentazione. Scoprendo maggiori informazioni sulle origini e sul significato del cognome Smaza, le persone possono apprezzare più profondamente il proprio patrimonio e l'identità culturale.

Sia in Polonia che all'estero, le persone con il cognome Smaza fanno parte di una comunità globale con un cognome e una storia familiare condivisi. Entrando in contatto con altre persone con il cognome Smaza, tramite siti web di genealogia, social media o riunioni familiari, le persone possono celebrare la loro eredità condivisa e rafforzare i loro legami familiari.

Il cognome Smaza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Smaza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Smaza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Smaza

Vedi la mappa del cognome Smaza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Smaza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Smaza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Smaza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Smaza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Smaza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Smaza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Smaza nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (652)
  2. Inghilterra Inghilterra (14)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (12)
  4. Ungheria Ungheria (12)
  5. Francia Francia (10)
  6. Kazakistan Kazakistan (8)
  7. Canada Canada (4)
  8. Germania Germania (4)
  9. Sudafrica Sudafrica (4)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  11. Norvegia Norvegia (2)
  12. Argentina Argentina (1)
  13. Australia Australia (1)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Malesia Malesia (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)
  17. Ucraina Ucraina (1)