Cognome Sobreira

Informazioni sul cognome Sobreira

Il cognome Sobreira è un cognome interessante e unico con origini in vari paesi del mondo. Non è comune come altri cognomi, ma ha una ricca storia e un significato culturale nelle regioni in cui si trova.

Origini e significato

Il cognome Sobreira ha le sue origini nelle lingue portoghese e spagnola, dove deriva dalla parola "sobreiro", che significa quercia da sughero. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver iniziato come cognome toponomastico, indicando che il portatore originario del cognome viveva vicino a una quercia da sughero o in un luogo dove le querce da sughero erano comuni.

In Brasile, il cognome Sobreira si trova in diverse regioni, con la più alta incidenza nel paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Brasile attraverso la colonizzazione e l'immigrazione dal Portogallo e dalla Spagna.

Significato storico

Il cognome Sobreira ha una lunga storia nelle regioni in cui si trova. In Portogallo e Spagna, le querce da sughero rappresentano da secoli un'importante risorsa naturale, utilizzata per la produzione di sughero per bottiglie di vino e altri prodotti. Ciò suggerisce che le famiglie con il cognome Sobreira potrebbero essere state coinvolte nell'industria del sughero o vivere in aree in cui abbondavano le querce da sughero.

In Brasile, il cognome Sobreira potrebbe essere stato importato da coloni portoghesi e spagnoli durante il periodo coloniale. È probabile che queste famiglie abbiano avuto un ruolo nello sviluppo iniziale del Brasile e potrebbero essere state coinvolte nell'agricoltura, nella silvicoltura o in altri settori in cui le querce da sughero erano importanti.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Sobreira sia prevalente in Brasile, si trova anche in altri paesi del mondo. In Portogallo, il cognome ha un'incidenza moderata, suggerendo che potrebbe aver avuto origine lì e diffondersi in altre regioni di lingua portoghese.

In Francia, Spagna, Filippine, Messico e Sud Africa, il cognome Sobreira è presente con diversi livelli di incidenza. Ciò indica che il cognome potrebbe essere arrivato in questi paesi attraverso la colonizzazione, il commercio o l'immigrazione da regioni di lingua portoghese e spagnola.

In paesi come Stati Uniti, Argentina, Svizzera e Regno Unito, il cognome Sobreira è meno comune ma esiste ancora. È probabile che queste famiglie abbiano radici in Portogallo, Spagna o altre regioni dove il cognome è più diffuso.

Impatto culturale

Il cognome Sobreira ha un significato culturale nelle regioni in cui si trova. Le famiglie con questo cognome possono avere un forte legame con l'industria del sughero, la silvicoltura o l'ambiente naturale. Potrebbero anche avere una storia condivisa di immigrazione e colonizzazione, che ha plasmato la loro identità e le loro pratiche culturali.

Nel complesso, il cognome Sobreira è un cognome unico e interessante con una ricca storia e una distribuzione globale diversificata. Riflette le connessioni culturali e storiche tra Portogallo, Spagna, Brasile e altri paesi in cui si trova il cognome.

Il cognome Sobreira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sobreira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sobreira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sobreira

Vedi la mappa del cognome Sobreira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sobreira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sobreira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sobreira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sobreira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sobreira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sobreira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sobreira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (20624)
  2. Portogallo Portogallo (1085)
  3. Francia Francia (262)
  4. Spagna Spagna (144)
  5. Filippine Filippine (41)
  6. Messico Messico (37)
  7. Sudafrica Sudafrica (33)
  8. Canada Canada (27)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  10. Argentina Argentina (11)
  11. Svizzera Svizzera (11)
  12. Inghilterra Inghilterra (5)
  13. Cina Cina (2)
  14. Angola Angola (1)
  15. Australia Australia (1)
  16. Belgio Belgio (1)
  17. Bolivia Bolivia (1)
  18. Cile Cile (1)
  19. Germania Germania (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Giappone Giappone (1)
  22. Paraguay Paraguay (1)
  23. Uruguay Uruguay (1)