Cognome Sodo

L'origine del cognome 'Sodo'

Il cognome "Sodo" è un nome affascinante con una ricca storia e origini diverse. Questo cognome è stato trovato in varie parti del mondo, inclusi paesi come Estonia, Nepal, Sud Africa, Pakistan, Italia, Polonia, Benin, Indonesia, Uganda e Repubblica Democratica del Congo. Ognuno di questi paesi ha una storia unica da raccontare sull'origine e sul significato del cognome "Sodo".

Etimologia del cognome 'Sodo'

Uno degli aspetti più intriganti del cognome 'Sodo' è la sua etimologia. Le origini di questo nome possono essere ricondotte a radici linguistiche diverse, a seconda del paese di origine. In Estonia, ad esempio, "Sodo" potrebbe derivare da una parola o da un dialetto locale, mentre in Nepal potrebbe avere origine da un nome o titolo tradizionale nepalese.

L'incidenza del cognome "Sodo" è particolarmente elevata in Estonia, con 2.093 casi registrati del nome nel paese. Ciò suggerisce che "Sodo" potrebbe avere una presenza storica significativa nella cultura e nella società estone.

Significato storico del cognome 'Sodo'

Nel corso della storia, gli individui con il cognome "Sodo" hanno dato un contributo importante alle rispettive comunità e società. In Sud Africa, ad esempio, gli individui con il cognome "Sodo" potrebbero aver svolto un ruolo significativo nel movimento anti-apartheid del paese o nella sua lotta per l'indipendenza.

Allo stesso modo, in Italia e Polonia, il cognome "Sodo" potrebbe essere stato associato a famiglie importanti o lignaggi nobili. L'incidenza del cognome "Sodo" in questi paesi (351 in Italia e 284 in Polonia) suggerisce che il nome abbia una presenza di lunga data nelle rispettive storie.

Distribuzione globale del cognome 'Sodo'

Sebbene il cognome "Sodo" si trovi più comunemente in Estonia e Nepal, è stato registrato anche in paesi di tutto il mondo. Dall'Indonesia agli Stati Uniti, gli individui con il cognome "Sodo" hanno lasciato il segno in varie culture e società.

È interessante notare che l'incidenza del cognome "Sodo" varia notevolmente da paese a paese. In alcuni casi, come in Nigeria e negli Stati Uniti, il nome è relativamente raro, con solo 117 e 86 casi registrati rispettivamente. Al contrario, paesi come il Benin e l'Indonesia hanno una maggiore prevalenza del cognome, con 238 e 194 casi registrati rispettivamente.

Significato e simbolismo del cognome 'Sodo'

Come molti cognomi, il significato e il simbolismo di "Sodo" possono essere aperti a interpretazioni. In alcune culture, il nome può avere un significato o una connotazione specifica, mentre in altre potrebbe semplicemente essere un nome di famiglia tramandato di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome "Sodo" è un nome unico e intrigante con una storia diversificata e una presenza globale. Che si trovino in Estonia o Nepal, Sud Africa o Italia, le persone con questo cognome hanno lasciato il segno nel mondo in un modo unico.

Mentre lo studio dei cognomi continua ad evolversi, la storia di "Sodo" serve a ricordare il ricco arazzo della storia e della cultura umana intessuto nei nostri nomi e identità.

Il cognome Sodo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sodo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sodo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sodo

Vedi la mappa del cognome Sodo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sodo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sodo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sodo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sodo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sodo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sodo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sodo nel mondo

.
  1. Etiopia Etiopia (2093)
  2. Niger Niger (2031)
  3. Sudafrica Sudafrica (618)
  4. Pakistan Pakistan (371)
  5. Italia Italia (351)
  6. Polonia Polonia (284)
  7. Benin Benin (238)
  8. Indonesia Indonesia (194)
  9. Uganda Uganda (192)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (171)
  11. Brasile Brasile (140)
  12. Nigeria Nigeria (117)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (86)
  14. Argentina Argentina (41)
  15. Taiwan Taiwan (39)
  16. Isole Salomone Isole Salomone (36)
  17. Giappone Giappone (36)
  18. Inghilterra Inghilterra (32)
  19. Canada Canada (22)
  20. Camerun Camerun (13)
  21. Thailandia Thailandia (11)
  22. Malesia Malesia (9)
  23. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (7)
  24. Filippine Filippine (6)
  25. India India (6)
  26. Turchia Turchia (4)
  27. Germania Germania (4)
  28. Burkina Faso Burkina Faso (3)
  29. Tanzania Tanzania (3)
  30. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  31. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  32. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  33. Belgio Belgio (2)
  34. Russia Russia (2)
  35. Svizzera Svizzera (2)
  36. Costa d Costa d'Avorio (2)
  37. Marocco Marocco (1)
  38. Messico Messico (1)
  39. Bielorussia Bielorussia (1)
  40. Svezia Svezia (1)
  41. Togo Togo (1)
  42. Colombia Colombia (1)
  43. Spagna Spagna (1)
  44. Finlandia Finlandia (1)
  45. Francia Francia (1)
  46. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  47. Scozia Scozia (1)
  48. Ghana Ghana (1)
  49. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  50. Lituania Lituania (1)