Cognome Sojda

Le origini del cognome Sojda

Il cognome Sojda è di origine polacca, deriva dal nome personale Sojka, che significa "ghiandaia" in polacco. Si ritiene che il cognome sia nato come soprannome per qualcuno che mostrava caratteristiche associate a una ghiandaia, come essere loquace o avere uno spirito rapido.

Migrazione della famiglia Sojda

Il cognome Sojda è stato trovato principalmente in Polonia, con la più alta incidenza di 945 individui che portano il cognome. Tuttavia, ci sono state popolazioni più piccole di Sojdas negli Stati Uniti, in Germania, Canada, Norvegia, Francia, Inghilterra e Irlanda del Nord.

Polonia

La Polonia ha la più grande concentrazione di individui con il cognome Sojda, con 945 casi documentati. Il cognome si trova più comunemente nella Polonia meridionale, in particolare nelle regioni della Piccola Polonia e della Slesia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono state 206 persone con il cognome Sojda. Molti Sojda negli Stati Uniti discendono da immigrati polacchi arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il Sojdas si trova negli stati con una grande popolazione polacca, come Illinois, Michigan e Wisconsin.

Germania

La Germania ha una popolazione più piccola di individui con il cognome Sojda, con solo 13 casi registrati. Il cognome si trova prevalentemente in città con legami storici con la Polonia, come Berlino e Francoforte.

Canada, Norvegia, Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord

Canada, Norvegia, Francia, Inghilterra e Irlanda del Nord hanno popolazioni molto piccole di individui con il cognome Sojda, con solo una manciata di casi documentati in ciascun paese. È probabile che questi individui siano discendenti di immigrati polacchi che si stabilirono in questi paesi.

Individui notevoli con il cognome Sojda

Anche se il cognome Sojda potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono stati alcuni individui importanti che hanno portato il nome. Uno di questi individui è Jan Sojda, un politico polacco che ha servito come membro del Sejm, la camera bassa del parlamento polacco.

Un altro Sojda degno di nota è Maria Sojda, una rinomata cantante lirica che si è esibita nei principali teatri d'opera di tutto il mondo. La sua potente voce da soprano le è valsa il plauso della critica e un fedele seguito di fan.

Il significato del cognome Sojda

Come accennato in precedenza, il cognome Sojda deriva dal nome personale polacco Sojka, che significa "jay". Nella cultura polacca, la ghiandaia è spesso vista come un simbolo di intelligenza e saggezza, quindi è possibile che gli individui con il cognome Sojda fossero conosciuti per la loro intelligenza o rapidità di pensiero.

Nel complesso, il cognome Sojda ha una ricca storia e ricorda il diverso patrimonio culturale delle persone che lo portano. Che sia in Polonia, negli Stati Uniti, in Germania e altrove, il cognome Sojda continua a essere motivo di orgoglio per chi lo porta.

Il cognome Sojda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sojda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sojda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sojda

Vedi la mappa del cognome Sojda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sojda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sojda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sojda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sojda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sojda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sojda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sojda nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (945)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (206)
  3. Germania Germania (13)
  4. Canada Canada (6)
  5. Norvegia Norvegia (3)
  6. Francia Francia (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)