Cognome Sokup

Le origini del cognome Sokup

Il cognome Sokup è un cognome unico e non comune che affonda le sue origini nell'Europa dell'Est. Il cognome Sokup è di origine polacca, deriva dalla parola polacca "sokol" che significa falco. Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato come soprannome per qualcuno che possedeva le caratteristiche di un falco, come essere forte, veloce e feroce. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione.

Radici polacche

La Polonia è il paese con la più alta incidenza del cognome Sokup, con 14 individui che portano il cognome. Il cognome Sokup si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Polonia, in particolare nel Voivodato della Piccola Polonia. Il cognome è presente in Polonia da secoli, con notizie risalenti agli inizi del XVI secolo.

Molte persone con il cognome Sokup possono far risalire i loro antenati ai piccoli villaggi e città della Polonia rurale. Queste famiglie erano spesso agricoltori o commercianti, che lavoravano duramente per provvedere alle loro famiglie e comunità. Il cognome Sokup era motivo di orgoglio per molte famiglie polacche, poiché simboleggiava forza, coraggio e resilienza.

Migrazione negli Stati Uniti

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molte persone con il cognome Sokup emigrarono dalla Polonia negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di un futuro migliore. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Sokup, con 130 persone che portano il cognome.

Questi immigrati polacchi si stabilirono in città come Chicago, Detroit e Milwaukee, dove trovarono lavoro in fabbriche, miniere e altre industrie. Hanno affrontato molte sfide come immigrati, comprese le barriere linguistiche, la discriminazione e le difficoltà economiche. Nonostante queste sfide, molte famiglie Sokup sono riuscite a costruirsi una nuova vita in America.

Eredità in Ucraina, Austria, Germania, Francia e Papua Nuova Guinea

Mentre il cognome Sokup si trova più comunemente in Polonia e negli Stati Uniti, ci sono anche individui con il cognome Sokup in altri paesi del mondo. Ucraina, Austria, Germania, Francia e Papua Nuova Guinea hanno ciascuna un piccolo numero di individui con il cognome Sokup, con un'incidenza che varia da 1 a 3 individui.

Questi individui potrebbero avere legami ancestrali con la Polonia o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi. La presenza del cognome Sokup in questi paesi testimonia la portata globale della cultura polacca e l'eredità duratura del nome della famiglia Sokup.

Nel complesso, il cognome Sokup è un cognome unico e affascinante con profonde radici nella storia e nella cultura polacca. Dalle sue origini come soprannome per un falco fino alla sua presenza moderna nei paesi di tutto il mondo, il cognome Sokup continua a essere motivo di orgoglio e identità per le persone legate alla famiglia Sokup.

Il cognome Sokup nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sokup, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sokup è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sokup

Vedi la mappa del cognome Sokup

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sokup nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sokup, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sokup che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sokup, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sokup si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sokup è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sokup nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (130)
  2. Polonia Polonia (14)
  3. Ucraina Ucraina (3)
  4. Austria Austria (2)
  5. Germania Germania (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)