Cognome Spagnolia

Le origini del cognome Spagnolia

Si ritiene che il cognome Spagnolia abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione meridionale della Calabria. Si pensa che il nome derivi dalla parola "Spagnolo", che significa "spagnolo" in italiano. Ciò potrebbe indicare che il portatore originale del cognome aveva qualche legame con la Spagna o potrebbe addirittura essere stato di origine spagnola.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Spagnolia è relativamente raro, con un'incidenza registrata di 150 negli Stati Uniti. I primi casi noti di apparizione del cognome negli Stati Uniti risalgono alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, quando gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare nel paese in cerca di nuove opportunità.

Molti di questi immigrati si stabilirono in centri urbani come New York, Boston e Chicago, dove potevano trovare lavoro in settori quali l'industria manifatturiera e l'edilizia. Il cognome Spagnolia probabilmente si diffuse in altre parti del paese quando questi immigrati stabilirono radici e fondarono famiglie.

Presenza in Germania

Mentre il cognome Spagnolia è più diffuso negli Stati Uniti, c'è anche una piccola incidenza del cognome in Germania, con un'incidenza registrata pari a 1. Non è chiaro come il cognome sia arrivato in Germania, ma è possibile che le persone con quel cognome hanno viaggiato o emigrato nel paese per vari motivi.

I documenti tedeschi indicano che il cognome potrebbe essere apparso per la prima volta nel paese alla fine del XX secolo, forse attraverso l'immigrazione o il matrimonio. La piccola incidenza del cognome in Germania suggerisce che la presenza di individui con il cognome Spagnolia nel Paese è limitata.

Variazioni del cognome Spagnolia

Come molti cognomi, il cognome Spagnolia ha probabilmente subito variazioni nel tempo a causa di fattori quali dialetti regionali, immigrazione e influenze culturali. Alcune varianti del cognome Spagnolia possono includere, tra gli altri, Spagnolo, Spagnoli e Spagnuolo.

Queste variazioni potrebbero essere nate quando individui con il cognome Spagnolia si sono trasferiti in regioni o paesi diversi e hanno adottato ortografie diverse per adattarsi meglio alla lingua o alla pronuncia locale. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane collegato alla Spagna o al patrimonio spagnolo.

Personaggi famosi con il cognome Spagnolia

Anche se il cognome Spagnolia potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono stati alcuni individui importanti con questo cognome che hanno dato contributi in vari campi. Uno di questi è John Spagnolia, un rinomato chef e ristoratore noto per il suo approccio innovativo alla cucina italiana.

Un'altra figura notevole con il cognome Spagnolia è Maria Spagnolia, una talentuosa cantante lirica che si è esibita in alcuni dei teatri d'opera più prestigiosi del mondo. Questi individui servono da esempio dei diversi talenti e risultati di coloro che portano il cognome Spagnolia.

Distribuzione moderna del cognome Spagnolia

Oggi, individui con il cognome Spagnolia possono essere trovati in tutti gli Stati Uniti, principalmente negli stati con una grande popolazione italo-americana come New York, New Jersey e California. Il cognome è presente anche in numero minore in altre parti del Paese, riflettendo la dispersione degli immigrati italiani nel corso delle generazioni.

Sebbene il cognome Spagnolia rimanga relativamente raro, continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia di coloro che lo portano. Il nome serve a ricordare il viaggio e le lotte di coloro che sono venuti prima e l'eredità duratura che hanno lasciato dietro di sé.

Il cognome Spagnolia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spagnolia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spagnolia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spagnolia

Vedi la mappa del cognome Spagnolia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spagnolia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spagnolia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spagnolia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spagnolia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spagnolia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spagnolia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spagnolia nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (150)
  2. Germania Germania (1)