Cognome Sparshatt

La storia del cognome Sparshatt

Il cognome Sparshatt è un cognome unico e raro con una ricca storia che risale a molti secoli fa. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine in Inghilterra, precisamente nella regione dell'East Anglia. L'etimologia del cognome Sparshatt non è del tutto chiara, ma si ritiene che derivi da una combinazione di due parole in inglese antico, "spar", che significa lancia, e "shatt", che significa collina. Ciò potrebbe indicare che il portatore originale del cognome Sparshatt potrebbe aver vissuto vicino a una collina o avere qualche associazione con le lance.

Origini del cognome Sparshatt

La prima istanza documentata del cognome Sparshatt può essere fatta risalire al XIV secolo nella contea di Norfolk, in Inghilterra. Nel corso dei secoli, il cognome Sparshatt si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e in altri paesi di lingua inglese come Australia, Scozia, Stati Uniti e Canada.

In Inghilterra, il cognome Sparshatt è più comune nella regione dell'East Anglia, in particolare nelle contee di Norfolk, Suffolk ed Essex. L'incidenza del cognome Sparshatt è più alta nella contea di Norfolk, con 82 individui che portano il nome secondo dati recenti.

Migrazione e diffusione del cognome Sparshatt

Il cognome Sparshatt è arrivato anche in Australia, dove è detenuto da un numero minore di individui, con 9 portatori del nome secondo i documenti disponibili. In Scozia, l'incidenza del cognome Sparshatt è ancora più bassa, con solo 5 individui che portano il nome.

Negli Stati Uniti e in Canada, il cognome Sparshatt è ancora più raro, con solo 5 e 1 individuo rispettivamente che portano il nome. Ciò indica che il cognome Sparshatt è maggiormente concentrato in Inghilterra, in particolare nella regione dell'East Anglia.

Individui notevoli con il cognome Sparshatt

Nonostante la sua rarità, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con il cognome Sparshatt. Uno di questi individui è John Sparshatt, un importante proprietario terriero e politico del Norfolk durante il XVIII secolo. John Sparshatt era noto per i suoi contributi alla comunità locale e per il suo coinvolgimento in varie organizzazioni di beneficenza.

Un altro noto portatore del cognome Sparshatt è Rebecca Sparshatt, una celebre artista e scultrice dell'Essex. Le opere di Rebecca Sparshatt sono state esposte in gallerie di tutto il mondo ed è conosciuta per le sue sculture uniche e stimolanti.

Questi esempi evidenziano la diversità delle persone che hanno portato il cognome Sparshatt e il loro contributo in vari campi come la politica, l'arte e la filantropia.

Conclusione

Il cognome Sparshatt è un cognome affascinante e unico con una ricca storia che abbraccia secoli. Dalle sue origini nell'East Anglia, in Inghilterra, alla sua diffusione in altri paesi di lingua inglese, il cognome Sparshatt ha lasciato il segno nella storia. Nonostante la sua rarità, ci sono stati individui importanti con il cognome Sparshatt che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. L'eredità del cognome Sparshatt continua a vivere attraverso i discendenti di coloro che oggi portano il nome.

Il cognome Sparshatt nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sparshatt, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sparshatt è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sparshatt

Vedi la mappa del cognome Sparshatt

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sparshatt nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sparshatt, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sparshatt che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sparshatt, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sparshatt si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sparshatt è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sparshatt nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (82)
  2. Australia Australia (9)
  3. Scozia Scozia (5)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  5. Canada Canada (1)