Cognome Spengler

Le origini del cognome Spengler

Il cognome Spengler ha una storia lunga e leggendaria, con radici che risalgono alla Germania. Il nome deriva dalla parola tedesca "spenge", che significa parte stretta di un fiume o spazio tra due edifici. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a tale caratteristica geografica.

I primi esempi documentati del cognome Spengler risalgono al Medioevo in Germania. Durante questo periodo, i cognomi erano spesso basati sull'occupazione di una persona, ed è probabile che la famiglia Spengler fosse originariamente metalmeccanici o fabbri. Il nome potrebbe essere stato dato anche a individui che lavoravano come cambiavalute o banchieri.

La diffusione del cognome Spengler

Nel corso del tempo, il cognome Spengler si diffuse oltre la Germania in altre parti d'Europa e nel resto del mondo. Oggi il cognome può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Sud Africa e Francia, tra gli altri.

In Germania l'incidenza del cognome Spengler è particolarmente elevata, con oltre 9.700 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende viste le origini e la storia tedesca del cognome. Negli Stati Uniti ci sono quasi 3.000 persone con questo cognome, il che riflette la diversità della popolazione e la storia dell'immigrazione del paese.

In Brasile, anche il cognome Spengler è relativamente comune, con oltre 2.100 persone che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Brasile e Germania, nonché alla storia di immigrazione del paese dall'Europa.

Individui notevoli con il cognome Spengler

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Spengler. Uno di questi individui è Oswald Spengler, uno storico e filosofo tedesco noto per la sua influente opera "Il declino dell'Occidente". Pubblicato nel 1918, il libro esplora l'ascesa e la caduta delle civiltà e ha avuto un impatto duraturo nel campo della storia e della filosofia.

Nel mondo dello sport Bruno Spengler è una figura molto nota. Nato in Francia, ma di origini tedesche, Bruno è un pilota da corsa di successo che ha gareggiato in varie serie, tra cui il Deutsche Tourenwagen Masters (DTM) e il FIA World Endurance Championship.

Un'altra figura notevole con il cognome Spengler è Carl Ludwig Spengler, un pittore tedesco noto per i suoi paesaggi e dipinti marittimi. Le sue opere sono molto apprezzate per la loro attenzione ai dettagli e all'uso del colore.

Il futuro del cognome Spengler

Come per tutti i cognomi, il futuro del nome Spengler dipenderà da vari fattori, tra cui le tendenze migratorie, i cambiamenti culturali e i dati demografici. Sebbene il nome continui ad essere più comune in Germania, è probabile che si diffonda anche in altri paesi, riflettendo la natura globale della società moderna.

Nel complesso, il cognome Spengler ha una ricca storia e una presenza diversificata in tutto il mondo. Dalle sue origini in Germania alla sua diffusione in paesi lontani e lontani, il nome porta con sé un senso di tradizione e patrimonio che continua a durare fino ad oggi.

Il cognome Spengler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spengler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spengler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spengler

Vedi la mappa del cognome Spengler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spengler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spengler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spengler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spengler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spengler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spengler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spengler nel mondo

.
  1. Germania Germania (9743)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2937)
  3. Brasile Brasile (2129)
  4. Svizzera Svizzera (706)
  5. Sudafrica Sudafrica (509)
  6. Francia Francia (477)
  7. Argentina Argentina (422)
  8. Ungheria Ungheria (210)
  9. Australia Australia (70)
  10. Austria Austria (55)
  11. Inghilterra Inghilterra (50)
  12. Cuba Cuba (49)
  13. Canada Canada (43)
  14. Svezia Svezia (33)
  15. Russia Russia (30)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (27)
  17. Danimarca Danimarca (27)
  18. Messico Messico (14)
  19. San Martino San Martino (9)
  20. Spagna Spagna (7)
  21. Italia Italia (5)
  22. Kazakistan Kazakistan (5)
  23. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (4)
  24. Tanzania Tanzania (4)
  25. Irlanda Irlanda (3)
  26. Ucraina Ucraina (3)
  27. Scozia Scozia (2)
  28. Giappone Giappone (2)
  29. Serbia Serbia (2)
  30. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  31. Taiwan Taiwan (2)
  32. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  33. Grecia Grecia (1)
  34. Venezuela Venezuela (1)
  35. Guatemala Guatemala (1)
  36. Zambia Zambia (1)
  37. Indonesia Indonesia (1)
  38. Israele Israele (1)
  39. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  40. Malta Malta (1)
  41. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  42. Belgio Belgio (1)
  43. Norvegia Norvegia (1)
  44. Panama Panama (1)
  45. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  46. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  47. Cile Cile (1)
  48. Paraguay Paraguay (1)
  49. Cina Cina (1)
  50. Romania Romania (1)
  51. Singapore Singapore (1)
  52. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  53. Thailandia Thailandia (1)
  54. Ecuador Ecuador (1)
  55. Turchia Turchia (1)
  56. Finlandia Finlandia (1)