Cognome Spenceley

La storia del cognome Spenceley

Il cognome Spenceley è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico "Spens", che significa "dispensare" o "servire". Il suffisso "-ley" è una desinenza comune in molti cognomi inglesi e denota una radura o un prato.

Spenceley è un cognome che ha una lunga storia ed è stato ritrovato in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Inghilterra, più precisamente nelle regioni dello Yorkshire e Durham.

Origini del cognome Spenceley in Inghilterra

In Inghilterra il cognome Spenceley può essere fatto risalire al periodo altomedievale. Il primo esempio registrato del cognome risale all'anno 1273, dove un John Spenselai fu documentato negli Hundred Rolls of Yorkshire. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in diverse contee dell'Inghilterra, con notevoli concentrazioni nelle regioni del Northumberland, del Lancashire e della Scozia.

L'incidenza del cognome Spenceley varia nelle diverse regioni dell'Inghilterra. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra nella regione dell'Inghilterra, con 812 casi documentati. Seguono la Scozia con 20 casi, il Galles con 6 casi e l'Irlanda del Nord con 1 caso.

Diffusione del cognome Spenceley nel mondo

Oltre che in Inghilterra, il cognome Spenceley può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Sud Africa ci sono 152 casi documentati del cognome, mentre negli Stati Uniti ci sono 141 casi. Il Canada ha 120 istanze, l'Australia 90 istanze, le Isole Vergini americane 35 istanze e la Nuova Zelanda 23 istanze.

Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Spenceley includono i Paesi Bassi con 14 casi, la Polonia con 4 casi e gli Emirati Arabi Uniti, il Brasile e la Danimarca con 2 casi ciascuno. Inoltre, Spagna, Honduras, Giappone, Marocco, Norvegia, Ruanda, Trinidad e Tobago e Venezuela hanno ciascuno un'istanza documentata del cognome.

Individui notevoli con il cognome Spenceley

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Spenceley. Uno di questi individui è Charles Spenceley, un artista inglese noto per le sue illustrazioni e dipinti. Un'altra figura degna di nota è Alan Spenceley, un giocatore di rugby britannico che ha giocato per la nazionale inglese.

Il cognome Spenceley ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione e rimane una parte importante del patrimonio di molte famiglie. Con le sue origini in Inghilterra e la sua diffusione in vari paesi del mondo, il cognome Spenceley ha una storia ricca e diversificata che continua ad essere ricercata e documentata da esperti di cognomi.

Il cognome Spenceley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spenceley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spenceley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spenceley

Vedi la mappa del cognome Spenceley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spenceley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spenceley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spenceley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spenceley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spenceley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spenceley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spenceley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (812)
  2. Sudafrica Sudafrica (152)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (141)
  4. Canada Canada (120)
  5. Australia Australia (90)
  6. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (35)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (23)
  8. Scozia Scozia (20)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (14)
  10. Galles Galles (6)
  11. Polonia Polonia (4)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  13. Brasile Brasile (2)
  14. Danimarca Danimarca (2)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Honduras Honduras (1)
  17. Giappone Giappone (1)
  18. Marocco Marocco (1)
  19. Norvegia Norvegia (1)
  20. Ruanda Ruanda (1)
  21. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  22. Venezuela Venezuela (1)