Il cognome Sperandio è di origine italiana, derivante dal nome personale Sperandio, che a sua volta è una variazione del nome latino Sperantius. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione italiana del Veneto, in particolare nelle città di Venezia e Padova.
In Italia il cognome Sperandio è relativamente diffuso, con un'incidenza totale di 2.989 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare nel Veneto e nella Lombardia.
In Brasile il cognome Sperandio è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 7.068 individui che portano il nome. I registri dell'immigrazione brasiliana indicano che un numero significativo di individui con il cognome Sperandio emigrò in Brasile dalla regione italiana del Veneto tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Negli Stati Uniti il cognome Sperandio è meno diffuso, con un'incidenza totale di 426 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.
Al di fuori dell'Italia e del Brasile, il cognome Sperandio è relativamente raro. In Francia ci sono 509 individui con questo cognome, mentre in Argentina ce ne sono 164. Il cognome è presente anche in paesi come Germania, Venezuela, Svizzera e Canada, anche se in numero minore.
La ricerca sulla storia della famiglia Sperandio rivela un patrimonio ricco e diversificato. Molte persone con questo cognome si sono distinte in vari campi, tra cui il mondo accademico, l'arte, gli affari e la politica.
Un personaggio notevole con il cognome Sperandio è il famoso pittore italiano Giuseppe Sperandio, attivo nel XVIII secolo. Le sue opere sono molto apprezzate dai collezionisti d'arte e dai musei di tutto il mondo.
Nel campo della scienza, la Dott.ssa Maria Sperandio è un'eminente genetista nota per la sua ricerca innovativa sulle malattie ereditarie. Il suo lavoro ha rivoluzionato il campo della genetica medica e ha portato a progressi significativi nella comprensione e nel trattamento delle malattie genetiche.
In politica, il senatore Carlo Sperandio del Brasile è noto per il suo sostegno alla giustizia sociale e alla conservazione dell'ambiente. Ha avuto un ruolo determinante nell'approvazione della legislazione per proteggere la foresta amazzonica e promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione.
Oggi individui con il cognome Sperandio si possono trovare in tutto il mondo, con una presenza significativa in Italia e Brasile. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un'eredità di successi e successi.
Le tendenze moderne nel cognome Sperandio indicano un crescente interesse per la genealogia e la storia familiare tra gli individui con questo nome. Molte famiglie Sperandio stanno ricercando attivamente le proprie radici e documentando le loro storie familiari per le generazioni future.
Inoltre, la popolarità del cognome Sperandio come nome proprio è in aumento, con molti genitori che lo scelgono per i propri figli come un modo per onorare la propria eredità italiana e le tradizioni familiari.
Nel complesso, il cognome Sperandio continua a occupare un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, rappresentando un orgoglioso lignaggio di resilienza, creatività e determinazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sperandio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sperandio è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sperandio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sperandio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sperandio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sperandio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sperandio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sperandio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Sperandio
Altre lingue