Cognome Spiegelhalter

Cognome Spiegelhalter: un'analisi completa

Il cognome Spiegelhalter è un nome unico e distinto che ha origini radicate nella cultura tedesca. In questa esplorazione approfondita del cognome, approfondiremo la sua etimologia, storia, distribuzione e significato in vari paesi del mondo. Il cognome Spiegelhalter racchiude un ricco arazzo di storie e connessioni, che lo rendono un affascinante argomento di studio per genealogisti, storici e linguisti.

Etimologia

Il cognome Spiegelhalter ha origini germaniche, con la parola "spiegel" che significa specchio e "halter" che significa titolare o custode. La combinazione di queste due parole suggerisce una possibile occupazione o ruolo legato agli specchi o alle superfici riflettenti. È probabile che gli individui con il cognome Spiegelhalter fossero coinvolti nella produzione, manutenzione o commercio di specchi durante il Medioevo.

In alternativa il cognome potrebbe avere origine da un toponimo associato ad uno specchio o ad un oggetto riflettente. In molti casi, i cognomi derivavano dalla posizione geografica o dalla professione di un individuo, fornendo informazioni sulla sua storia familiare e sul suo background.

Storia

La storia del cognome Spiegelhalter può essere fatta risalire alla Germania medievale, dove le famiglie adottavano cognomi in base alla loro occupazione, posizione o attributi fisici. I documenti indicano che il cognome fu utilizzato per la prima volta nella regione della Baviera, con prime menzioni risalenti al XIV secolo.

Nel corso dei secoli il cognome Spiegelhalter si diffuse in altre regioni della Germania e infine nei paesi limitrofi d'Europa. Le famiglie che portano questo nome si stabilirebbero in varie comunità, contribuendo al tessuto culturale e sociale delle rispettive regioni.

Durante il periodo dell'emigrazione tedesca nel XIX e XX secolo, gli individui con il cognome Spiegelhalter cercavano opportunità in nuove terre, in particolare negli Stati Uniti. La diaspora della famiglia Spiegelhalter portò alla creazione di filiali in paesi come Stati Uniti, Ungheria, Francia, Inghilterra e Svizzera.

Distribuzione

La distribuzione del cognome Spiegelhalter nei diversi paesi fornisce informazioni sulla portata globale e sull'influenza di questo nome unico. Secondo i dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Spiegelhalter è più alta in Germania, con un totale di 339 occorrenze.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Spiegelhalter è presente in 172 individui, indicando una presenza significativa di immigrati tedeschi e dei loro discendenti nella società americana. Altri paesi con una notevole incidenza del cognome includono Ungheria (74), Francia (38), Inghilterra (27) e Svizzera (12).

Sebbene il cognome Spiegelhalter sia meno comune in paesi come Canada, Libia, Slovacchia, Spagna e Repubblica Ceca, ha comunque un significato per gli individui e le famiglie che portano il nome. La diffusione del cognome in questi paesi riflette i diversi modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato la società moderna.

Significato

Il cognome Spiegelhalter ha un significato speciale per coloro che lo portano, poiché serve a ricordare la loro eredità ancestrale e i legami familiari. Sia in Germania che all'estero, le persone con il cognome Spiegelhalter condividono un legame comune che trascende confini e generazioni.

Attraverso lo studio del cognome Spiegelhalter, acquisiamo una comprensione più profonda dell'interconnessione della storia umana e dell'eredità duratura dei cognomi. Le storie e le esperienze della famiglia Spiegelhalter testimoniano la resilienza, la perseveranza e l'adattabilità degli individui di fronte a sfide e opportunità.

Mentre continuiamo a svelare i misteri e le complessità del cognome Spiegelhalter, ci viene ricordato il potere dei nomi di modellare le nostre identità e collegarci al nostro passato, presente e futuro. L'eredità della famiglia Spiegelhalter sopravvive nei cuori e nelle menti di coloro che ne portano il nome, incarnando un ricco patrimonio e un senso di appartenenza condiviso.

Il cognome Spiegelhalter nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spiegelhalter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spiegelhalter è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spiegelhalter

Vedi la mappa del cognome Spiegelhalter

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spiegelhalter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spiegelhalter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spiegelhalter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spiegelhalter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spiegelhalter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spiegelhalter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spiegelhalter nel mondo

.
  1. Germania Germania (339)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (172)
  3. Ungheria Ungheria (74)
  4. Francia Francia (38)
  5. Inghilterra Inghilterra (27)
  6. Svizzera Svizzera (12)
  7. Canada Canada (9)
  8. Libia Libia (4)
  9. Slovacchia Slovacchia (3)
  10. Spagna Spagna (2)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)