Cognome Spiridon

Il cognome "Spiridon" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. È stata riscontrata in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascuna regione. Esploriamo le origini, i significati e la distribuzione del cognome "Spiridon" in diverse parti del mondo.

Origini e significato

Il cognome "Spiridon" è di origine greca e deriva dal nome greco "Spyridon", che significa "spirito" o "respiro". Il nome è associato a San Spiridione, un santo del IV secolo noto per i suoi miracoli e i suoi poteri curativi. San Spiridione è una figura molto venerata nella Chiesa ortodossa orientale e il suo nome è stato un nome popolare in Grecia.

Si ritiene che il cognome "Spiridon" sia stato adottato da famiglie devote a San Spiridione o che affermavano di discendere da lui. Il nome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, diventando in alcuni casi un cognome ereditario.

Distribuzione del cognome 'Spiridon'

Il cognome "Spiridon" ha una presenza globale, con diversi livelli di incidenza nei diversi paesi. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome 'Spiridon' si trova in Romania, con 8230 occorrenze. Ciò indica che il nome è particolarmente comune in Romania e potrebbe avere una forte presenza storica nella regione.

Europa

Oltre che in Romania, il cognome "Spiridon" si trova anche in paesi come Spagna (203 occorrenze), Moldavia (171 occorrenze) e Russia (73 occorrenze). Questi paesi hanno popolazioni significative con il cognome "Spiridon", suggerendo un legame culturale o storico condiviso.

Altri paesi europei in cui è presente il cognome "Spiridon" includono Belgio (45 occorrenze), Austria (33 occorrenze) e Grecia (32 occorrenze). Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in questi paesi, il nome ha ancora una presenza notevole nelle regioni europee.

Americhe

Negli Stati Uniti, il cognome "Spiridon" conta 167 occorrenze, indicando una presenza all'interno della popolazione americana. Anche Brasile (22 occorrenze) e Canada (14 occorrenze) hanno individui con il cognome "Spiridon", a dimostrazione di una diffusione transatlantica del nome.

Altre regioni

Al di fuori dell'Europa e delle Americhe, il cognome "Spiridon" può essere trovato in paesi come l'Australia (18 occorrenze), il Sud Africa (9 occorrenze) e gli Emirati Arabi Uniti (6 occorrenze). Queste regioni hanno popolazioni più piccole con il cognome "Spiridon", ma il nome è ancora rappresentato in diverse parti del mondo.

Significato del cognome 'Spiridon'

Il cognome "Spiridon" trasmette un senso di eredità e tradizione, riflettendo un legame con la cultura greca e la fede ortodossa orientale. Le famiglie con il cognome "Spiridon" possono essere orgogliose dei propri antenati e dell'eredità di San Spiridione, che simboleggia forza, spiritualità e resilienza.

Nel complesso, il cognome "Spiridon" è un nome distintivo con una presenza diversificata in vari paesi del mondo. Le sue origini nella mitologia greca e l'associazione con un santo venerato ne fanno un nome di significato storico e culturale. Che si trovi in ​​Romania, Spagna, Stati Uniti o altrove, il cognome "Spiridon" rappresenta un patrimonio condiviso e un'eredità duratura per le famiglie di tutto il mondo.

Il cognome Spiridon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Spiridon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Spiridon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Spiridon

Vedi la mappa del cognome Spiridon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Spiridon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Spiridon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Spiridon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Spiridon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Spiridon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Spiridon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Spiridon nel mondo

.
  1. Romania Romania (8230)
  2. Spagna Spagna (203)
  3. Moldavia Moldavia (171)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (167)
  5. Russia Russia (73)
  6. Belgio Belgio (45)
  7. Inghilterra Inghilterra (34)
  8. Austria Austria (33)
  9. Bielorussia Bielorussia (33)
  10. Grecia Grecia (32)
  11. Francia Francia (31)
  12. Ucraina Ucraina (30)
  13. Portogallo Portogallo (28)
  14. Lituania Lituania (26)
  15. Brasile Brasile (22)
  16. Italia Italia (21)
  17. Australia Australia (18)
  18. Canada Canada (14)
  19. Germania Germania (11)
  20. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  21. Svezia Svezia (7)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  23. Israele Israele (5)
  24. Kazakistan Kazakistan (4)
  25. Norvegia Norvegia (4)
  26. Svizzera Svizzera (4)
  27. Libano Libano (3)
  28. Transnistria Transnistria (3)
  29. Ecuador Ecuador (2)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Polonia Polonia (1)
  32. Serbia Serbia (1)
  33. Bulgaria Bulgaria (1)
  34. Thailandia Thailandia (1)
  35. Uganda Uganda (1)
  36. Costa Rica Costa Rica (1)
  37. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  38. Danimarca Danimarca (1)
  39. Galles Galles (1)
  40. Ungheria Ungheria (1)
  41. Irlanda Irlanda (1)