Cognome Srzentić

L'origine del cognome Srzentić

Il cognome Srzentić è un cognome relativamente raro che si trova principalmente in paesi come Croazia, Montenegro e Serbia. Il cognome ha un'origine unica e porta con sé una ricca storia tramandata di generazione in generazione.

Contesto storico

Si ritiene che il cognome Srzentić derivi dalla parola slava "srz", che significa "orgoglioso" o "nobile". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome erano probabilmente individui di alto status o reputazione all'interno delle loro comunità. L'aggiunta del suffisso "-ić" è comune nei cognomi slavi e denota discendenza patronimica, indicando che il portatore del cognome era figlio di qualcuno con il nome Srzent.

Nel corso della storia, il cognome Srzentić è stato collegato a varie famiglie nobili e personaggi importanti che ricoprivano posizioni di potere e influenza. È probabile che in origine il cognome fosse conferito a soggetti appartenenti a queste stimate famiglie o ad esse in qualche modo legati.

Distribuzione del cognome

Sebbene il cognome Srzentić sia relativamente raro, si trova più comunemente in Croazia, dove ha un'incidenza di 213. Il cognome è presente anche in Montenegro e Serbia, con un'incidenza rispettivamente di 132 e 46. Inoltre, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome Srzentić in paesi come Stati Uniti, Austria ed Emirati Arabi Uniti.

La distribuzione del cognome Srzentić in questi vari paesi suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere migrati o dispersi nel tempo, stabilendosi in diverse regioni e stabilendosi in nuove comunità. Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, il cognome Srzentić è riuscito a mantenere la sua identità e il suo significato unici nel corso degli anni.

Portatori illustri del cognome

Nel corso dei secoli, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Srzentić e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito ad elevare la reputazione e lo status del cognome, aumentandone l'eredità e l'importanza.

Uno di questi illustri portatori del cognome Srzentić è Ivan Srzentić, un rinomato storico e studioso ampiamente apprezzato per le sue ricerche pionieristiche sulle antiche civiltà slave. Il suo lavoro è stato determinante nel far progredire la nostra comprensione del patrimonio culturale e storico dei popoli slavi, consolidando il nome Srzentić nei circoli accademici.

Un'altra figura notevole con il cognome Srzentić è Ana Srzentić, un'artista e pittrice di talento che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue opere innovative e accattivanti. La sua visione unica e il suo talento creativo l'hanno distinta nel mondo dell'arte, rafforzando ulteriormente la reputazione del cognome Srzentić.

Eredità e futuro

Poiché il cognome Srzentić continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che la sua eredità e il suo significato durino negli anni a venire. Le stimate persone che portano il nome Srzentić hanno contribuito a plasmare la sua identità e a stabilire il suo posto nella storia, assicurando che rimanga un simbolo di orgoglio e distinzione per coloro che lo portano.

Man mano che nuove generazioni di Srzentić emergono e lasciano il segno nel mondo, l'eredità del cognome continuerà ad evolversi e crescere, riflettendo i tempi che cambiano e il panorama culturale. L'origine unica e la ricca storia del cognome Srzentić continueranno a essere fonte di ispirazione e orgoglio per coloro che lo portano, consolidando il suo posto come nome di famiglia prezioso.

Il cognome Srzentić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Srzentić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Srzentić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Srzentić

Vedi la mappa del cognome Srzentić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Srzentić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Srzentić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Srzentić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Srzentić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Srzentić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Srzentić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Srzentić nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (213)
  2. Montenegro Montenegro (132)
  3. Serbia Serbia (46)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  5. Austria Austria (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)