Cognome Staib

La storia e le origini del cognome Staib

Il cognome Staib è un cognome tedesco e americano con una lunga storia e origini interessanti. Si ritiene che abbia origine dalla parola tedesca "stamm", che significa "stelo" o "tronco", indicando una persona che viveva vicino a un grande albero o forse lavorava come taglialegna o guardaboschi.

Origini tedesche

In Germania, il cognome Staib si trova più comunemente nelle regioni della Baviera, dell'Assia e del Baden-Württemberg. Secondo i documenti storici, la prima istanza documentata del cognome Staib risale al 1537, rendendolo un cognome relativamente antico e consolidato nel paese.

Durante il Medioevo, cognomi come Staib venivano spesso tramandati di padre in figlio, indicando il mestiere, l'occupazione o il luogo di origine di una famiglia. Nel caso del cognome Staib, è probabile che l'originario portatore del cognome fosse coinvolto nella silvicoltura o nell'industria del legname, dato il significato della parola "stamm" in tedesco.

Nel corso dei secoli il cognome Staib si è diffuso in tutta la Germania e oggi lo si può trovare in diverse altre regioni del Paese. L'incidenza del cognome in Germania è relativamente elevata, con 1537 persone che portano il cognome secondo i dati più recenti.

Immigrazione americana

Il cognome Staib è presente anche negli Stati Uniti, con 1199 individui che portano questo cognome secondo i dati più recenti. Molto probabilmente il cognome è arrivato in America attraverso gli immigrati tedeschi che arrivarono nel paese in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Molti tedeschi emigrarono negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo, in fuga dalle turbolenze politiche ed economiche del loro paese d'origine. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Staib, che da allora si è affermato nella società americana.

Oggi, individui con il cognome Staib possono essere trovati in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni negli stati con una significativa popolazione di immigrati tedeschi, come Pennsylvania, Wisconsin e Ohio.

Presenza globale

Sebbene il cognome Staib sia prevalente in Germania e negli Stati Uniti, è presente anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome si trova in Australia, Argentina, Norvegia, Svizzera, Francia, Canada, Inghilterra, Danimarca, Brasile, Spagna, Tailandia, Cina, Austria, Malesia, Nicaragua, Russia e Taiwan, anche se in numero minore.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in questi paesi, il cognome Staib mantiene una presenza globale, riflettendo i modelli migratori di individui e famiglie nel corso dei secoli.

Nel complesso, il cognome Staib è un cognome storico e ampiamente diffuso con radici in Germania e presenza in vari altri paesi del mondo. Le sue origini nell'industria forestale e del legname aggiungono uno strato interessante alla sua storia, rendendolo un cognome affascinante per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Il cognome Staib nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Staib, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Staib è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Staib

Vedi la mappa del cognome Staib

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Staib nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Staib, per ottenere le informazioni precise di tutti i Staib che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Staib, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Staib si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Staib è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Staib nel mondo

.
  1. Germania Germania (1537)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1199)
  3. Australia Australia (235)
  4. Argentina Argentina (83)
  5. Norvegia Norvegia (65)
  6. Svizzera Svizzera (40)
  7. Francia Francia (35)
  8. Canada Canada (19)
  9. Inghilterra Inghilterra (19)
  10. Danimarca Danimarca (18)
  11. Brasile Brasile (7)
  12. Spagna Spagna (7)
  13. Thailandia Thailandia (5)
  14. Cina Cina (2)
  15. Austria Austria (1)