Cognome Stecki

La storia del cognome Stecki

Il cognome Stecki è di origine polacca e si ritiene derivi dal nome personale Steszek, che era un diminutivo del nome Stefan. Il cognome ha una storia lunga e ricca, con radici che possono essere fatte risalire al medioevo in Polonia. Nel corso dei secoli il nome si è diffuso in varie parti del mondo a causa delle migrazioni e della globalizzazione.

Polonia

In Polonia il cognome Stecki è abbastanza comune, con un alto tasso di incidenza di 981. Ciò indica che ci sono molte persone con questo cognome che vivono nel paese. È probabile che il nome abbia avuto origine in Polonia e si sia diffuso nel tempo in altre regioni. È possibile che il nome derivi da una particolare regione o clan della Polonia, il che spiegherebbe la sua prevalenza nel paese.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Stecki hanno svolto ruoli importanti nella società polacca. Potrebbero essere stati proprietari terrieri, commercianti, artigiani o membri della nobiltà. Il nome probabilmente ha un lignaggio nobile, poiché molti cognomi polacchi derivavano da titoli o posizioni di autorità in passato.

Il cognome Stecki potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie polacche, mantenendo un senso di eredità e tradizione. È possibile che alcune famiglie con questo cognome abbiano usanze o rituali specifici da seguire per onorare i propri antenati e preservare la propria eredità.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Stecki ha un tasso di incidenza inferiore di 192 rispetto alla Polonia. Tuttavia, nel paese vivono ancora un numero significativo di persone con questo cognome. Probabilmente il nome arrivò negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione e l'insediamento di immigrati polacchi nel XIX e XX secolo.

Gli immigrati polacchi potrebbero aver anglicizzato i loro cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, il che potrebbe spiegare la variazione nell'ortografia e nella pronuncia del nome. Il cognome Stecki potrebbe aver subito modifiche nel tempo per adattarsi alla lingua inglese e alla cultura americana.

Le persone con il cognome Stecki negli Stati Uniti possono avere background e occupazioni diverse. Potrebbero essere professionisti, imprenditori, artisti o educatori, contribuendo al panorama culturale ed economico del Paese. Il nome è probabilmente diventato parte del melting pot americano, fondendosi con altri cognomi e identità per creare un arazzo unico di patrimonio.

Australia, Francia, Canada e altri paesi

Al di fuori della Polonia e degli Stati Uniti, il cognome Stecki è meno comune ma ancora presente in paesi come Australia, Francia, Canada, Brasile, Argentina, Svezia, Inghilterra, Scozia, Norvegia, Serbia, Bielorussia e Germania. Questi paesi hanno popolazioni più piccole di individui con questo cognome, ma rappresentano comunque una diaspora globale della famiglia Stecki.

In questi paesi, le persone con il cognome Stecki possono avere esperienze e background diversi rispetto alle loro controparti in Polonia e negli Stati Uniti. Possono avere tradizioni culturali, valori e costumi unici che riflettono la diversità delle loro terre d'origine. Il cognome Stecki funge da collegamento con la loro eredità polacca e abbraccia anche la ricchezza culturale delle loro attuali residenze.

Nel complesso, il cognome Stecki ha una storia ricca e diversificata che attraversa continenti e generazioni. Rappresenta una connessione alle radici polacche, la migrazione verso nuove terre e l'adattamento agli ambienti mutevoli. Le persone con questo cognome portano avanti un'eredità di resilienza, creatività e unità che trascende i confini e li unisce come una famiglia globale.

Il cognome Stecki nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stecki, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stecki è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stecki

Vedi la mappa del cognome Stecki

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stecki nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stecki, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stecki che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stecki, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stecki si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stecki è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stecki nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (981)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (192)
  3. Australia Australia (13)
  4. Francia Francia (12)
  5. Canada Canada (10)
  6. Brasile Brasile (6)
  7. Argentina Argentina (4)
  8. Svezia Svezia (4)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Bielorussia Bielorussia (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Norvegia Norvegia (1)
  14. Serbia Serbia (1)