Cognome Stefanovski

Le origini del cognome Stefanovski

Il cognome Stefanovski ha le sue radici nel paese della Macedonia del Nord, dove è un cognome comune. Il nome è di origine slava e deriva dal nome Stefan, che in greco significa "corona". L'aggiunta del suffisso "-ovski" indica "figlio di Stefan", rendendo Stefanovski un cognome patronimico.

Popolarità del cognome Stefanovski

Secondo i dati, il cognome Stefanovski è più diffuso nella Macedonia del Nord, con 3.370 casi segnalati. Si trova anche in altri paesi come gli Stati Uniti, con 199 casi, la Serbia con 178 casi, la Croazia con 131 casi e l'Australia con 123 casi. Il cognome è presente in diversi paesi europei, così come negli Stati Uniti e in Australia.

Variazioni del cognome Stefanovski

Come molti cognomi, Stefanovski presenta variazioni nell'ortografia e nella forma. Alcune varianti comuni includono Stefanovic, Stefanowicz e Stepanovski. Queste variazioni possono avere origine da diverse regioni o dialetti, portando nel tempo a lievi modifiche nel cognome.

Individui notevoli con il cognome Stefanovski

Molti personaggi famosi portano il cognome Stefanovski, lasciando il segno in vari campi come la musica, la letteratura e la politica. Una delle figure più note è Goran Stefanovski, drammaturgo e sceneggiatore macedone che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue opere. Le sue opere sono state rappresentate in tutto il mondo e gli sono valse numerosi premi.

Nel campo della musica, Zlatko Stefanovski è un rinomato chitarrista macedone noto per la sua fusione di rock, jazz e musica classica. Il suo stile innovativo e la sua abilità tecnica gli hanno procurato un seguito devoto e il plauso della critica.

Politicamente, il cognome Stefanovski è stato associato a figure di spicco nella Macedonia del Nord e in altri paesi in cui il cognome è prevalente. Questi individui hanno svolto un ruolo importante nel definire le politiche, nel sostenere il cambiamento sociale e nel rappresentare le loro comunità a livello nazionale e internazionale.

Modelli migratori del cognome Stefanovski

Data la distribuzione del cognome Stefanovski in più paesi, è evidente che la migrazione ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del nome oltre le sue origini nella Macedonia del Nord. La diaspora dei macedoni in altre parti d'Europa, Nord America, Australia e altre regioni ha contribuito alla presenza globale del cognome.

I modelli migratori, sia storici che contemporanei, hanno portato alla creazione di comunità macedoni in vari paesi, dove il cognome Stefanovski è un nome familiare e rispettato. Queste comunità mantengono legami culturali con la propria terra d'origine, integrandosi e contribuendo al contempo al tessuto multiculturale dei paesi di adozione.

Eredità del cognome Stefanovski

Essendo un cognome con una ricca storia e una presenza diffusa, Stefanovski porta con sé un'eredità di tradizione, resilienza e adattamento. Il nome simboleggia i legami duraturi della famiglia e del patrimonio, nonché i diversi contributi degli individui che portano il nome.

Che si tratti di arte, mondo accademico, politica o altri campi, coloro che portano il cognome Stefanovski continuano a lasciare il segno e a lasciare un impatto duraturo sulla società. I loro risultati e contributi testimoniano la forza e l'eredità duratura del nome Stefanovski.

Il cognome Stefanovski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stefanovski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stefanovski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stefanovski

Vedi la mappa del cognome Stefanovski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stefanovski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stefanovski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stefanovski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stefanovski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stefanovski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stefanovski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stefanovski nel mondo

.
  1. Macedonia Macedonia (3370)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (199)
  3. Serbia Serbia (178)
  4. Croazia Croazia (131)
  5. Australia Australia (123)
  6. Bulgaria Bulgaria (97)
  7. Canada Canada (51)
  8. Slovenia Slovenia (36)
  9. Germania Germania (30)
  10. Svezia Svezia (29)
  11. Svizzera Svizzera (15)
  12. Inghilterra Inghilterra (11)
  13. Russia Russia (10)
  14. Estonia Estonia (8)
  15. Danimarca Danimarca (7)
  16. Montenegro Montenegro (7)
  17. Taiwan Taiwan (3)
  18. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (3)
  19. Indonesia Indonesia (3)
  20. Italia Italia (2)
  21. Norvegia Norvegia (2)
  22. Sudafrica Sudafrica (1)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  24. Afghanistan Afghanistan (1)
  25. Austria Austria (1)
  26. Belgio Belgio (1)
  27. Bielorussia Bielorussia (1)
  28. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)