Cognome Stefanowska

L'origine del cognome Stefanowska

Il cognome Stefanowska è un cognome polacco che deriva dal nome Stefan, che è la forma polacca del nome Stephen. Stefano è un nome maschile di origine greca, che significa "corona" o "ghirlanda". Il suffisso "-owska" è un suffisso comune nei cognomi polacchi, che denota una forma femminile del cognome. Pertanto, Stefanowska può essere tradotto come "figlia di Stefan" o "appartenente a Stefan".

Origini polacche

Il cognome Stefanowska si trova più comunemente in Polonia, con un alto tasso di incidenza di 33. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia polacca ed è probabile che abbia avuto origine nel paese. La Polonia ha una ricca storia di utilizzo del cognome, con molti cognomi derivati ​​​​da nomi, occupazioni o luoghi. È probabile che il cognome Stefanowska abbia avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato maschio di nome Stefan.

I cognomi polacchi hanno subito vari cambiamenti e adattamenti nel corso dei secoli. L'uso di suffissi come "-owski" o "-owska" per denotare "figlio di" o "figlia di" era comune nei cognomi polacchi, soprattutto in passato. Questa pratica ha portato alla formazione di numerosi cognomi di origine patronimica, come Stefanowska.

Diffusione del cognome Stefanowska

Sebbene il cognome Stefanowska si trovi più comunemente in Polonia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Il cognome ha una presenza significativa in Galles, con un tasso di incidenza pari a 9. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Galles da immigrati polacchi o da individui con origini polacche.

Oltre che nel Galles, il cognome Stefanowska si trova anche negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Norvegia, Argentina, Austria e Svezia, anche se con tassi di incidenza inferiori. La presenza del cognome Stefanowska in questi paesi indica che le persone che portano questo cognome sono emigrate o hanno viaggiato in queste regioni ad un certo punto della storia.

Varianti ortografiche e diminutivi

Come molti cognomi, il cognome Stefanowska può avere varianti ortografiche o forme diminutive. Alcune possibili variazioni del cognome Stefanowska includono Stefanowski, Stefanska o Stefanski. Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a differenze di pronuncia, dialetti regionali o errori di trascrizione.

Oltre alle varianti ortografiche, possono esistere anche diminutivi o forme abbreviate del cognome Stefanowska. Questi diminutivi possono essere usati come forme informali o familiari del cognome all'interno dei circoli familiari o sociali. I diminutivi comuni di Stefanowska possono includere Stefa o Stefka.

Individui notevoli con il cognome Stefanowska

Anche se il cognome Stefanowska potrebbe non essere così noto come altri cognomi, è probabile che ci siano persone con questo cognome che hanno ottenuto risultati o contributi notevoli in vari campi. La ricerca sulla storia del cognome Stefanowska e dei suoi portatori può fornire approfondimenti sul significato culturale, sociale e storico del cognome.

Ulteriori studi sul cognome Stefanowska, sulle sue origini, diffusione, varianti ortografiche e personaggi importanti possono contribuire a una migliore comprensione dei cognomi polacchi e del loro posto nella storia e nella genealogia globale.

Il cognome Stefanowska nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stefanowska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stefanowska è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stefanowska

Vedi la mappa del cognome Stefanowska

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stefanowska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stefanowska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stefanowska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stefanowska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stefanowska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stefanowska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stefanowska nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (33)
  2. Galles Galles (9)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  4. Canada Canada (3)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Norvegia Norvegia (2)
  7. Argentina Argentina (1)
  8. Austria Austria (1)
  9. Svezia Svezia (1)