Cognome Stefana

Le origini del cognome Stefana

Si ritiene che il cognome Stefana abbia avuto origine in Italia, dove ha la più alta incidenza con 768 occorrenze. Si ritiene che il nome derivi dal nome greco Stephanos, che significa "corona" o "ghirlanda". Il nome veniva comunemente dato ai bambini nati nel giorno della festa di Santo Stefano, che cade il 26 dicembre. Questo santo fu il primo martire cristiano ed è considerato una figura significativa nella fede cristiana.

Influenza italiana

Con la più alta incidenza del cognome Stefana in Italia, è chiaro che il nome ha forti radici italiane. È probabile che il nome sia stato utilizzato prima in Italia per poi diffondersi nel tempo anche in altri paesi. L'influenza italiana può essere vista anche nelle variazioni del cognome, come Stefani, che è un cognome italiano comune.

Variazioni del cognome Stefana

Sebbene Stefana sia la variante più comune del cognome, esistono molte altre varianti che si possono trovare in diversi paesi. In Romania, ad esempio, il cognome è spesso scritto Ștefan, con un segno diacritico sulla "S." Questa variazione è unica della lingua rumena e riflette il patrimonio linguistico del paese.

Influenza rumena

In Romania, il cognome Stefana è la seconda variante più comune, con 563 occorrenze. Il nome è probabilmente di origine rumena, ed è possibile che sia stato adottato nel tempo dalla versione italiana. La lingua rumena ha un alfabeto e suoni fonetici unici, che potrebbero aver influenzato l'ortografia del cognome in questa regione.

Diffusione Globale del Cognome Stefana

Mentre Italia e Romania hanno la più alta incidenza del cognome Stefana, il nome può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Svizzera, Sud Africa, Russia e Stati Uniti hanno tutti un numero limitato di occorrenze del cognome, indicando che il nome si è diffuso oltre le sue radici originali italiane e rumene.

Adozione internazionale

È interessante notare che il cognome Stefana si è fatto strada in paesi come la Svizzera, dove sono presenti 19 occorrenze, e il Sud Africa, dove sono presenti 13 occorrenze. Ciò indica che il nome è stato adottato da persone di diversa estrazione culturale ed è diventato parte della loro storia familiare.

Stefana nella cultura moderna

Oggi il cognome Stefana continua ad essere utilizzato dalle famiglie di tutto il mondo. Anche se le sue origini potrebbero trovarsi in Italia e Romania, il nome ha trasceso i confini ed è diventato parte del panorama culturale globale. È un promemoria dell'interconnessione delle persone e della storia condivisa che tutti noi abbiamo.

Eredità del nome Stefana

Poiché il cognome Stefana continua a essere tramandato di generazione in generazione, funge da collegamento con il passato e da simbolo del patrimonio familiare. Sia in Italia, Romania o in qualsiasi altro paese in cui si trova il nome, Stefana rimane un ricordo senza tempo delle tradizioni e dei valori che uniscono le famiglie.

Il cognome Stefana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stefana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stefana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stefana

Vedi la mappa del cognome Stefana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stefana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stefana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stefana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stefana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stefana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stefana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stefana nel mondo

.
  1. Italia Italia (768)
  2. Romania Romania (563)
  3. Svizzera Svizzera (19)
  4. Sudafrica Sudafrica (13)
  5. Russia Russia (6)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  7. Belgio Belgio (4)
  8. Australia Australia (2)
  9. Spagna Spagna (2)
  10. Francia Francia (2)
  11. Inghilterra Inghilterra (2)
  12. Lettonia Lettonia (2)
  13. Bulgaria Bulgaria (1)
  14. Cina Cina (1)
  15. Germania Germania (1)
  16. Moldavia Moldavia (1)
  17. Messico Messico (1)
  18. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  19. Sierra Leone Sierra Leone (1)