Cognome Steinwandter

La storia del cognome Steinwandter

Il cognome Steinwandter è di origine germanica, deriva dalla parola "stein" che significa "pietra" e "bacchetta" che significa "muro". Probabilmente questo cognome è nato come nome per qualcuno che viveva vicino a un muro di pietra o lavorava come muratore. Il cognome Steinwandter può essere trovato in vari paesi tra cui Italia, Austria, Brasile, Svizzera e Germania.

Italia

In Italia il cognome Steinwandter è più diffuso nelle regioni settentrionali, in particolare nelle province del Trentino-Alto Adige e del Veneto. L'incidenza del cognome in Italia è 314, rendendolo un cognome relativamente comune nel Paese. La presenza del cognome Steinwandter in Italia risale probabilmente al periodo medievale quando le popolazioni di lingua germanica migrarono nella regione.

Austria

Il cognome Steinwandter si trova anche in Austria, con un'incidenza di 64. L'Austria confina con l'Italia, quindi è probabile che il cognome si sia diffuso dall'Italia all'Austria. La regione austriaca del Tirolo è particolarmente associata al cognome Steinwandter, indicando un forte legame storico tra il cognome e questa regione.

Brasile

In Brasile, il cognome Steinwandter ha un'incidenza di 49. La presenza del cognome in Brasile può essere fatta risalire all'immigrazione tedesca nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti tedeschi si stabilirono nella regione meridionale del Brasile, in particolare negli stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, dove si trova più comunemente il cognome Steinwandter.

Svizzera

L'incidenza del cognome Steinwandter in Svizzera è 13. La Svizzera ha una popolazione diversificata con molteplici influenze linguistiche e culturali, quindi non è sorprendente trovare il cognome Steinwandter nel paese. La presenza del cognome in Svizzera può essere collegata alle migrazioni storiche delle popolazioni di lingua tedesca nella regione.

Germania

Nonostante la sua origine germanica, il cognome Steinwandter è relativamente raro in Germania, con un'incidenza di soli 2. La Germania ha una popolazione numerosa e diversificata con molti cognomi diversi, quindi è possibile che il cognome Steinwandter semplicemente non sia stato così diffuso adottato in Germania come in altri paesi. La presenza del cognome in Germania può essere limitata a regioni o famiglie specifiche legate alla storia del cognome.

Il significato del cognome Steinwandter

Data l'origine germanica del cognome Steinwandter, è probabile che in origine il nome si riferisse a qualcuno che abitava vicino ad un muro di pietra o lavorava come muratore. La combinazione di "boccale" e "bacchetta" suggerisce una connessione con pietre e muri, indicando un collegamento alla costruzione o alla geografia. I cognomi spesso riflettono le occupazioni o le caratteristiche delle persone che per prime li hanno adottati, quindi il cognome Steinwandter probabilmente ha avuto origine in riferimento a un individuo o una famiglia specifica con legami con attività legate alla pietra.

Varianti ortografiche del cognome Steinwandter

Come per molti cognomi, il cognome Steinwandter può avere varianti ortografiche o forme in diverse regioni o nel tempo. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome Steinwandter includono Steinwander, Steinwandt, Steinvandter e Steinwandler. Queste variazioni possono riflettere differenze nella pronuncia, nel dialetto o nelle pratiche di trascrizione nelle diverse lingue e culture.

Personaggi famosi con il cognome Steinwandter

Anche se il cognome Steinwandter non è noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono state persone che hanno portato questo nome. Un individuo notevole con il cognome Steinwandter è Johann Steinwandter, un rinomato architetto austriaco noto per i suoi progetti innovativi e i suoi contributi nel campo dell'architettura. Un'altra persona famosa con il cognome Steinwandter è Maria Steinwandter, una cantante lirica italiana che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua potente voce di soprano.

Ricerca del cognome Steinwandter

Per coloro che sono interessati a saperne di più sul cognome Steinwandter e sulle sue origini, sono disponibili numerose risorse per la ricerca genealogica. Database online, documenti storici e studi sui cognomi possono fornire preziose informazioni sulla storia e la distribuzione del cognome Steinwandter. Esplorando queste risorse, le persone possono scoprire di più sulla storia della propria famiglia e sulle origini del cognome Steinwandter.

Il cognome Steinwandter nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Steinwandter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Steinwandter è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Steinwandter

Vedi la mappa del cognome Steinwandter

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Steinwandter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Steinwandter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Steinwandter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Steinwandter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Steinwandter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Steinwandter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Steinwandter nel mondo

.
  1. Italia Italia (314)
  2. Austria Austria (64)
  3. Brasile Brasile (49)
  4. Svizzera Svizzera (13)
  5. Germania Germania (2)