Cognome Stepa

Le origini del cognome Stepa

Il cognome Stepa ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine nell'Europa orientale. Si pensa che il nome Stepa sia di origine ucraina o russa, poiché è più diffuso in questi paesi. Tuttavia, il cognome può essere trovato anche in Polonia, Moldavia, Canada, Argentina, Albania e in molti altri paesi in tutto il mondo.

Secondo i dati, il cognome Stepa ha la più alta incidenza in Ucraina, con 320 persone che portano questo cognome. In Russia, anche il cognome è abbastanza comune, con 308 persone che portano questo nome. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Stepa includono Polonia, Moldavia, Canada e Argentina.

Origini ucraine

In Ucraina, si ritiene che il cognome Stepa abbia avuto origine dal nome Stepan, che è la forma ucraina del nome Stephen. Il nome Stepan deriva dal nome greco Stephanos, che significa "corona" o "ghirlanda". Il cognome Stepan è un cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome del padre.

Gli individui con il cognome Stepa in Ucraina potrebbero discendere da un uomo di nome Stepan, che era il padre dei loro antenati. Questa tradizione di utilizzare cognomi patronimici era comune nell'Europa orientale e molti cognomi in Ucraina e Russia derivano da nomi propri.

Connessioni russe

In Russia, il cognome Stepa potrebbe avere origini simili a quello ucraino. Probabilmente deriva dal nome Stepan, che è un nome popolare anche in Russia. Il cognome Stepanovich, che significa "figlio di Stepan", è un cognome patronimico russo comune che potrebbe essere correlato al nome Stepa.

È anche possibile che il cognome Stepa in Russia abbia origini completamente diverse. I cognomi in Russia possono derivare da varie fonti, comprese occupazioni, caratteristiche personali e posizioni geografiche. Sarebbero necessarie ulteriori ricerche per determinare le origini esatte del cognome Stepa in Russia.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Stepa sia più comune in Ucraina e Russia, si è diffuso in altri paesi in tutto il mondo. In Polonia, Moldavia, Canada e Argentina ci sono un numero significativo di persone con il cognome Stepa. Il cognome può essere trovato anche in paesi come Albania, Germania e Stati Uniti.

È interessante notare che il cognome Stepa è piuttosto raro in alcuni paesi, con solo pochi individui che portano questo nome. In paesi come Svezia, Turchia e Australia, l'incidenza del cognome Stepa è bassa, il che indica che il nome potrebbe essere stato introdotto solo di recente in queste regioni.

Conclusione

Il cognome Stepa ha una storia complessa e può essere trovato in vari paesi del mondo. Sebbene le sue origini siano radicate nell'Europa orientale, il nome si è diffuso in altre regioni attraverso la migrazione e la globalizzazione. Ulteriori ricerche sulla storia del cognome Stepa potrebbero scoprire ulteriori approfondimenti sul suo significato e significato.

Il cognome Stepa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stepa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stepa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stepa

Vedi la mappa del cognome Stepa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stepa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stepa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stepa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stepa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stepa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stepa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stepa nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (320)
  2. Russia Russia (308)
  3. Polonia Polonia (182)
  4. Moldavia Moldavia (103)
  5. Canada Canada (66)
  6. Argentina Argentina (54)
  7. Albania Albania (53)
  8. Germania Germania (16)
  9. Paraguay Paraguay (11)
  10. Colombia Colombia (10)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  12. Bielorussia Bielorussia (9)
  13. Francia Francia (9)
  14. Venezuela Venezuela (8)
  15. Kazakistan Kazakistan (7)