Cognome Stilton

Introduzione

I cognomi sono una parte importante della nostra identità, spesso tramandati di generazione in generazione e riflettono le nostre origini familiari. Uno di questi cognomi che vanta una ricca storia e un'ampia distribuzione è "Stilton".

Origine del nome

Si ritiene che il cognome "Stilton" abbia avuto origine dal villaggio inglese di Stilton nell'Huntingdonshire. Il villaggio è famoso per la produzione del formaggio Stilton, che potrebbe aver ispirato il cognome. In alternativa, potrebbe derivare dalla parola inglese antico "stigel", che significa sentiero ripido o salita, suggerendo che il portatore originale del nome vivesse vicino a una collina o un pendio prominente.

Distribuzione

Il cognome "Stilton" è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella contea di Huntingdonshire dove si trova il villaggio di Stilton. Secondo i dati, il 97% delle persone con il cognome "Stilton" risiede in Inghilterra. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di portatori del cognome "Stilton", con l'85% della distribuzione globale totale. Altri paesi con una minore incidenza del cognome includono Nuova Zelanda (16%), Sud Africa (13%), Australia (7%), Italia (3%), Belgio (2%), Spagna (2%), Canada ( 1%), Francia (1%), Scozia (1%), Irlanda (1%), Kenya (1%), Malta (1%) e Singapore (1%).

Inghilterra

Il villaggio di Stilton nell'Huntingdonshire è la casa ancestrale del cognome "Stilton", il che potrebbe spiegare l'elevata concentrazione di individui con questo cognome in Inghilterra. Il nome è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di famiglie con radici nella regione, mantenendo una forte presenza nel paese.

Stati Uniti

Nonostante sia un cognome inglese, "Stilton" ha attraversato l'Atlantico fino agli Stati Uniti, dove risiede l'85% delle persone con questo cognome. Ciò potrebbe essere attribuito ai modelli migratori e alla diffusione delle comunità di lingua inglese nel corso della storia americana.

Altri Paesi

Sebbene non sia comune come in Inghilterra e negli Stati Uniti, il cognome "Stilton" può essere trovato anche in numero minore in paesi come la Nuova Zelanda, il Sud Africa e l'Australia. Questi casi potrebbero essere dovuti a migrazioni individuali o collegamenti storici tra questi paesi e l'Inghilterra.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, "Stilton" può avere variazioni o derivati ​​che si sono sviluppati nel tempo. Alcune possibili varianti del cognome potrebbero includere "Stilson", "Stiltun" o "Stilten", ciascuno potenzialmente con la propria storia e origini uniche.

Significato ed eredità

Anche se "Stilton" potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ha una ricca storia e una distribuzione capillare in più paesi. Il nome porta con sé l'eredità del villaggio di Stilton e le tradizioni della campagna inglese, rendendolo una parte importante del tessuto culturale di queste regioni.

Nel complesso, il cognome "Stilton" serve a ricordare le nostre radici familiari e i legami con il passato, collegandoci ai luoghi e alle persone che ci hanno preceduto. Che tu porti il ​​nome "Stilton" o che tu sia semplicemente interessato ai cognomi, la sua storia e la sua distribuzione offrono uno sguardo affascinante sulle complessità della nostra esperienza umana condivisa.

Il cognome Stilton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stilton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stilton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stilton

Vedi la mappa del cognome Stilton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stilton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stilton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stilton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stilton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stilton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stilton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stilton nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (97)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (16)
  4. Sudafrica Sudafrica (13)
  5. Australia Australia (7)
  6. Italia Italia (3)
  7. Belgio Belgio (2)
  8. Spagna Spagna (2)
  9. Canada Canada (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Scozia Scozia (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Kenya Kenya (1)
  14. Malta Malta (1)
  15. Singapore Singapore (1)