Cognome Stimpson

La storia del cognome Stimpson

Il cognome Stimpson è di origine inglese e ha una storia lunga e affascinante che risale a secoli fa. Si pensa che il nome derivi dall'antico nome "Stefano" che significa "corona" o "ghirlanda" in greco. Si ritiene che il cognome Stimpson fosse originariamente utilizzato come cognome patronimico, nel senso che derivava dal nome personale di un antenato. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto nel cognome che conosciamo oggi.

Origini del cognome

Il cognome Stimpson si trova più comunemente negli Stati Uniti, in particolare in stati come California, Texas e New York. Secondo i dati, ci sono 3.638 persone con il cognome Stimpson negli Stati Uniti, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Il cognome è diffuso anche nel Regno Unito, con 2.987 individui che portano il nome in Inghilterra e 94 in Galles.

In Canada, Australia e Nuova Zelanda, il cognome Stimpson è meno comune ma ancora presente, rispettivamente con 370, 294 e 128 individui. Il nome si trova anche in numero minore in paesi come Giamaica, Scozia e Sud Africa.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Stimpson. Uno di questi individui è John Stimpson, un regista americano noto per il suo lavoro su film thriller e horror. Un'altra figura degna di nota è Thomas Stimpson, un matematico inglese che ha dato un contributo significativo al campo del calcolo infinitesimale.

Oltre a questi individui, ce ne sono innumerevoli altri con il cognome Stimpson che hanno lasciato il segno in vari campi come la politica, la letteratura e le arti. Il cognome ha un patrimonio ricco e diversificato che continua a essere celebrato oggi.

Varianti ortografiche e significati

Come molti cognomi, il nome Stimpson ha diverse varianti di ortografia e significato. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono "Stimson", "Stemson" e "Stephenson". Queste variazioni possono avere origini linguistiche o significati diversi, ma in definitiva derivano dalla stessa radice del nome.

In alcuni casi, il cognome Stimpson potrebbe essere stato anglicizzato da una lingua o dialetto diverso, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante queste differenze, il nome rimane un cognome distinto e riconoscibile con una storia e un patrimonio unici.

Distribuzione e popolarità moderna

Oggi, il cognome Stimpson continua ad essere tramandato di generazione in generazione e si trova in paesi di tutto il mondo. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, il nome Stimpson ha un seguito devoto di persone orgogliose della propria eredità e lignaggio.

Con l'aumento dei servizi di genealogia e test del DNA, sempre più persone stanno scoprendo la storia della propria famiglia ed esplorando le proprie radici. Il cognome Stimpson è un pezzo prezioso di questo puzzle, poiché collega gli individui ai loro antenati e plasma la loro identità e senso di appartenenza.

Nel complesso, il cognome Stimpson è un nome duraturo e distintivo con una ricca storia e un futuro luminoso. Serve a ricordare il potere della famiglia e della tradizione e l'importanza di preservare il nostro patrimonio per le generazioni a venire.

Il cognome Stimpson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stimpson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stimpson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stimpson

Vedi la mappa del cognome Stimpson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stimpson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stimpson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stimpson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stimpson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stimpson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stimpson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stimpson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3638)
  2. Inghilterra Inghilterra (2987)
  3. Canada Canada (370)
  4. Australia Australia (294)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (128)
  6. Galles Galles (94)
  7. Giamaica Giamaica (68)
  8. Scozia Scozia (56)
  9. Francia Francia (48)
  10. Sudafrica Sudafrica (41)
  11. Irlanda Irlanda (35)
  12. Portogallo Portogallo (28)
  13. Singapore Singapore (19)
  14. Svizzera Svizzera (9)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  16. Germania Germania (5)
  17. Spagna Spagna (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Belgio Belgio (1)
  20. Bielorussia Bielorussia (1)
  21. Israele Israele (1)
  22. India India (1)
  23. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  24. Madagascar Madagascar (1)
  25. Nicaragua Nicaragua (1)
  26. Oman Oman (1)
  27. Filippine Filippine (1)
  28. Russia Russia (1)