Cognome Stotz

Le origini del cognome Stotz

Il cognome Stotz è di origine tedesca, deriva dalla parola "stotzen" che significa inciampare o barcollare. Il nome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che aveva un'andatura goffa o instabile. È un cognome professionale comune in Germania e si possono trovare variazioni del nome anche in altri paesi europei.

Germania

In Germania prevale il cognome Stotz, con oltre 3.000 casi registrati. Il nome è diffuso in tutto il paese, con concentrazioni in regioni come Baviera, Baden-Württemberg e Assia. È un cognome relativamente comune in Germania, riflettendo le sue origini come soprannome basato su caratteristiche fisiche.

Stati Uniti

Il cognome Stotz si trova anche negli Stati Uniti, con oltre 1.500 casi registrati. L'immigrazione tedesca negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo portò il nome sulle coste americane, dove si è affermato come cognome in vari stati del paese.

Svizzera

In Svizzera il cognome Stotz è meno diffuso, con circa 200 casi registrati. Il nome può essere trovato in vari cantoni, tra cui Zurigo, Berna e Basilea. Come in Germania, il nome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno con un'andatura goffa.

Canada

In Canada, il cognome Stotz è relativamente raro, con circa 200 casi registrati. Il nome si trova in varie province, tra cui Ontario, Quebec e British Columbia. È probabile che il nome sia stato portato in Canada da immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo.

Francia

Il cognome Stotz è presente anche in Francia, con circa 150 casi registrati. Il nome si trova in regioni come l'Alsazia, la Lorena e il Rodano-Alpi. È probabile che il nome sia stato introdotto in Francia attraverso legami storici con Germania e Svizzera.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Stotz si trovi più comunemente in Germania, Stati Uniti, Svizzera e Canada, può essere trovato anche in vari altri paesi in tutto il mondo. In paesi come Austria, Romania, Israele, Brasile e Australia, il nome ha una presenza minore, con meno di 50 casi registrati in ciascun paese.

Nel complesso, il cognome Stotz è un nome relativamente comune di origine tedesca, probabilmente derivato da un soprannome per qualcuno con un'andatura goffa. Si è diffuso in vari paesi del mondo attraverso l'immigrazione e i collegamenti storici e continua a essere tramandato come nome di famiglia in diverse comunità.

Il cognome Stotz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stotz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stotz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stotz

Vedi la mappa del cognome Stotz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stotz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stotz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stotz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stotz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stotz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stotz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stotz nel mondo

.
  1. Germania Germania (3491)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1570)
  3. Svizzera Svizzera (209)
  4. Canada Canada (193)
  5. Francia Francia (156)
  6. Austria Austria (149)
  7. Romania Romania (51)
  8. Israele Israele (34)
  9. Brasile Brasile (22)
  10. Australia Australia (20)
  11. Cile Cile (18)
  12. Danimarca Danimarca (16)
  13. Ungheria Ungheria (14)
  14. Uruguay Uruguay (6)
  15. Inghilterra Inghilterra (4)
  16. Svezia Svezia (3)
  17. Argentina Argentina (2)
  18. Polonia Polonia (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Singapore Singapore (1)
  21. Thailandia Thailandia (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Cina Cina (1)
  24. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  25. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  26. Ecuador Ecuador (1)
  27. Spagna Spagna (1)
  28. Etiopia Etiopia (1)
  29. Grecia Grecia (1)
  30. Italia Italia (1)
  31. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  32. Messico Messico (1)
  33. Malesia Malesia (1)
  34. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  35. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  36. Perù Perù (1)