Cognome Subillaga

Introduzione

I cognomi sono un aspetto importante dell'identità di una persona, spesso portano con sé un senso di storia e tradizione. Un cognome particolarmente unico che ha attirato l'attenzione di molti genealogisti e ricercatori è "Subillaga". Questo cognome ha un'origine e una distribuzione interessanti in diversi paesi, rendendolo un affascinante argomento di studio.

Origine del nome 'Subillaga'

Si ritiene che il cognome "Subillaga" abbia origini basche, con il prefisso "subi" che significa "bosco" o "foresta" nella lingua basca. Il suffisso "-laga" è una desinenza comune nei cognomi baschi, che spesso indica una località o una caratteristica geografica. Pertanto, "Subillaga" si riferisce probabilmente a qualcuno che viveva o lavorava vicino a un'area boschiva nella regione basca.

Significato storico

Le origini esatte del cognome "Subillaga" sono avvolte nel mistero, con documenti storici limitati disponibili per tracciarne la discendenza. Tuttavia, la presenza del cognome in vari paesi suggerisce che potrebbe essersi diffuso in passato attraverso migrazioni o conquiste.

Filippine (734 casi)

Uno dei paesi con la più alta incidenza del cognome 'Subillaga' sono le Filippine, con 734 casi registrati. La presenza del cognome nelle Filippine può essere attribuita al periodo coloniale spagnolo, durante il quale molti coloni baschi migrarono nell'arcipelago in cerca di opportunità.

Honduras (152 incidenti)

In Honduras, il cognome "Subillaga" è meno diffuso rispetto alle Filippine, con 152 casi registrati. La presenza del cognome in Honduras potrebbe essere collegata ai legami storici con la Spagna e ai modelli migratori da altri paesi dell'America Latina.

Stati Uniti (59 casi)

Con 59 casi registrati negli Stati Uniti, il cognome "Subillaga" ha una presenza modesta nel paese. È probabile che le persone con questo cognome abbiano un recente background di immigrazione o discendano da precedenti coloni provenienti da regioni di lingua spagnola.

Messico (45 incidenti)

Allo stesso modo, in Messico, il cognome "Subillaga" è relativamente raro, con 45 casi registrati. La presenza del cognome in Messico potrebbe essere collegata a migrazioni storiche dalla Spagna o da altri paesi dell'America Latina.

Venezuela (36 incidenti)

In Venezuela, il cognome "Subillaga" si trova in 36 casi registrati. La presenza del cognome in Venezuela potrebbe essere il risultato di legami storici con la Spagna e di modelli migratori all'interno dell'America Latina.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "Subillaga" è stato registrato in numero minore anche in Canada, Spagna, Guatemala, Islanda, El Salvador e Taiwan. Questi casi possono essere il risultato di migrazioni individuali o di matrimoni misti con individui provenienti da paesi in cui il cognome è più diffuso.

Conclusione

Il cognome "Subillaga" occupa un posto unico nel mondo dei cognomi, con le sue origini basche e la diversa distribuzione nei diversi paesi. Sebbene le origini esatte del cognome rimangano incerte, la sua presenza in varie regioni evidenzia la natura interconnessa della storia umana e delle migrazioni. Man mano che genealogisti e ricercatori continuano a scoprire di più sul cognome "Subillaga", il suo significato e la sua importanza storica diventeranno senza dubbio più evidenti.

Il cognome Subillaga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Subillaga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Subillaga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Subillaga

Vedi la mappa del cognome Subillaga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Subillaga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Subillaga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Subillaga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Subillaga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Subillaga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Subillaga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Subillaga nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (734)
  2. Honduras Honduras (152)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (59)
  4. Messico Messico (45)
  5. Venezuela Venezuela (36)
  6. Canada Canada (3)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Guatemala Guatemala (1)
  9. Islanda Islanda (1)
  10. El Salvador El Salvador (1)
  11. Taiwan Taiwan (1)