Il cognome "Subramanyam" è un cognome comune che si trova in molti paesi dell'Asia meridionale, in particolare in India. Ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine dalla parola sanscrita "Subrahmanyam", che significa "di buon auspicio". Il cognome è spesso associato al dio indù Subrahmanya, noto anche come Kartikeya, considerato il dio della guerra e della vittoria.
Il cognome Subramanyam deriva dalla parola sanscrita "Subrahmanya", che è una combinazione di due parole: "Su" che significa "di buon auspicio" e "Brahmanya" che significa "appartenente ai Bramini". Ciò suggerisce che il cognome fosse originariamente utilizzato dai membri della comunità bramina in India, considerata la casta più alta nella gerarchia sociale indù.
Nella mitologia indù, Subrahmanya è uno dei figli del Signore Shiva ed è venerato come comandante in capo dell'esercito degli dei. È noto per il suo valore ed è spesso raffigurato mentre cavalca un pavone, brandisce una lancia e porta una bandiera con il suo simbolo: il gallo. Si ritiene che il nome Subramanyam invochi le benedizioni e la protezione di questa potente divinità.
Secondo i dati disponibili, il cognome Subramanyam si trova più comunemente in India, con un'incidenza di 15.700. È presente anche in altri paesi, anche se in numero minore. Gli Stati Uniti hanno una popolazione significativa di individui con questo cognome, con un'incidenza di 369. Altri paesi in cui è presente il cognome includono Emirati Arabi Uniti (239), Arabia Saudita (237), Kuwait (186) e Qatar (137 ).
Sebbene il cognome Subramanyam sia prevalente nei paesi dell'Asia meridionale, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come il Regno Unito, il Canada, l'Australia e Singapore hanno una popolazione piccola ma notevole di individui con questo cognome. In Europa, il cognome si trova in paesi come Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera e Irlanda, sebbene i numeri siano relativamente bassi.
Subramanyam è un cognome popolare tra le comunità di lingua tamil e telugu in India, in particolare tra le caste bramini e naidu. È spesso usato come cognome per denotare il proprio lignaggio ancestrale e viene tramandato di generazione in generazione. Le varianti del cognome includono Subramaniyan, Subramani, Subramanian e Subramanyan, tra gli altri.
Ci sono stati diversi individui importanti con il cognome Subramanyam che hanno dato contributi significativi in vari campi. Questi includono studiosi, politici, uomini d'affari e artisti. Alcuni personaggi famosi con questo cognome includono V. Lakshminarayana Subramanian, un violinista indiano; V. Subramania Bharati, poeta tamil e combattente per la libertà; e Venkatraman Subramaniam, un accademico e informatico indiano-americano.
Il cognome Subramanyam occupa un posto speciale nella cultura indù ed è associato a qualità di buon auspicio e valore. Ha una presenza diffusa nei paesi dell’Asia meridionale, in particolare in India, e ha lasciato il segno anche in altre parti del mondo. Il cognome continua a essere utilizzato da individui orgogliosi della propria eredità e del proprio lignaggio ancestrale, rendendolo un simbolo duraturo di identità e tradizione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Subramanyam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Subramanyam è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Subramanyam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Subramanyam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Subramanyam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Subramanyam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Subramanyam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Subramanyam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Subramanyam
Altre lingue