Il cognome Sustaeta è di origine basca, derivante dalla parola basca "susta" che significa "felce". È un cognome toponomastico, nel senso che in origine si riferiva al nome di una località. In questo caso probabilmente indicava qualcuno che viveva nei pressi di una zona ricoperta di felci. I Paesi Baschi, situati nel nord della Spagna e nel sud della Francia, hanno una ricca storia e una lingua unica che ha contribuito allo sviluppo di molti cognomi, tra cui Sustaeta.
Le prime testimonianze del cognome Sustaeta risalgono al XVII secolo nella regione basca. Col tempo il cognome si diffuse in altri paesi di lingua spagnola, come Messico e Cile, oltre che negli Stati Uniti e in Lussemburgo. Sebbene il cognome sia più comune in Spagna, ha guadagnato importanza anche in questi altri paesi, anche se in misura minore.
Come molti cognomi, Sustaeta ha subito variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune varianti comuni includono Susteita, Zustaeta e Sustaita. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia, errori di trascrizione o dialetti regionali. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome rimane lo stesso, riflettendo le sue origini basche e il legame con il mondo naturale.
In Spagna il cognome Sustaeta è quello più diffuso, con un'incidenza di 108 su 100.000 abitanti. Ciò indica che il cognome è relativamente comune in Spagna, in particolare nei Paesi Baschi e nelle regioni circostanti. La forte presenza del cognome in Spagna riflette il suo significato storico e i suoi legami con la cultura basca.
Negli Stati Uniti il cognome Sustaeta ha un'incidenza inferiore rispetto alla Spagna, con appena 54 occorrenze ogni 100.000 persone. Nonostante questa minore prevalenza, il cognome ha trovato casa nel variegato crogiolo americano, illustrando la portata globale e l'adattabilità dei cognomi spagnoli. La presenza del cognome Sustaeta negli Stati Uniti evidenzia l'eredità degli immigrati baschi e il loro contributo alla società americana.
In Messico, il cognome Sustaeta ha un'incidenza moderata, con 25 occorrenze ogni 100.000 persone. Ciò indica che il cognome ha una certa presenza in Messico, probabilmente a causa dei legami storici tra Spagna e Messico e della lingua spagnola condivisa. Il cognome Sustaeta in Messico riflette l'influenza duratura della cultura e del patrimonio spagnolo nel paese.
In Lussemburgo, il cognome Sustaeta è relativamente raro, con solo 2 occorrenze ogni 100.000 persone. La presenza del cognome in Lussemburgo può essere attribuita a modelli migratori o collegamenti storici tra Lussemburgo e Spagna. La piccola incidenza del cognome Sustaeta in Lussemburgo sottolinea il suo status unico nel paese ed evidenzia la diversità dei cognomi presenti in tutto il mondo.
In Cile, il cognome Sustaeta è ancora più raro, con solo 1 occorrenza ogni 100.000 persone. Questa bassa incidenza potrebbe essere dovuta alla distanza tra Cile e Spagna, nonché alla minore dimensione della popolazione del Cile rispetto ad altri paesi di lingua spagnola. Nonostante la sua rarità, il cognome Sustaeta in Cile rappresenta un collegamento con l'eredità spagnola e la dispersione globale dei cognomi spagnoli.
Il cognome Sustaeta è un affascinante esempio di cognome di origine basca diffuso in più paesi e culture. Dalle sue origini nei Paesi Baschi alla sua presenza in Spagna, Stati Uniti, Messico, Lussemburgo e Cile, il cognome Sustaeta ha una ricca storia e un'eredità diversificata. Esplorando l'incidenza del cognome Sustaeta in diversi paesi, possiamo ottenere informazioni dettagliate sull'impatto globale dei cognomi spagnoli e sull'interconnessione delle culture di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sustaeta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sustaeta è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sustaeta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sustaeta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sustaeta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sustaeta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sustaeta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sustaeta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.