Cognome Svavarsson

Le origini del cognome Svavarsson

Il cognome Svavarsson è un nome patronimico di origine islandese, che significa "figlio di Svavar". Nelle convenzioni islandesi sui nomi, i cognomi derivano tipicamente dal nome del padre, seguito dal suffisso -son per i figli maschi e -dóttir per le figlie femmine. Pertanto, Svavarsson indica che l'individuo è il figlio di un uomo di nome Svavar.

Incidenza isolana

Con un'incidenza di 423, il cognome Svavarsson è relativamente comune in Islanda. Questa elevata prevalenza suggerisce che il nome sia stato tramandato di generazione in generazione e abbia radici nella storia e nella cultura islandese. Coloro che portano il cognome Svavarsson potrebbero avere antenati che hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell'Islanda.

Distribuzione scandinava ed europea

Sebbene il cognome Svavarsson sia prevalente in Islanda, si trova anche in altri paesi scandinavi come Svezia, Danimarca e Norvegia. Con un'incidenza rispettivamente di 18, 17 e 10, il cognome ha stabilito una presenza in queste nazioni, indicando possibili modelli migratori o legami storici tra le regioni.

Oltre alla Scandinavia, il cognome Svavarsson ha una presenza minore in paesi come Canada, Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Austria. Sebbene l'incidenza sia inferiore in queste località, l'esistenza del cognome suggerisce che individui con radici in Islanda o Scandinavia si siano diffusi nel tempo in diverse parti del mondo.

Significato culturale

La prevalenza del cognome Svavarsson in Islanda e in altri paesi scandinavi evidenzia l'importanza della famiglia e dell'ascendenza in queste culture. I cognomi fungono da collegamento con la propria eredità, collegando le persone al loro passato e fornendo un senso di identità e appartenenza.

Coloro che portano il cognome Svavarsson possono sentire un forte legame con le loro radici islandesi ed essere orgogliosi della loro eredità. Il nome indica un lignaggio di individui che hanno contribuito alla ricca storia e alle tradizioni dell'Islanda, rendendola una fonte di orgoglio culturale per coloro che lo portano.

Contesto storico

Esplorare il contesto storico del cognome Svavarsson può fornire spunti sulla vita e sulle esperienze delle persone che portavano questo nome in passato. Tracciando le origini del nome e studiandone la prevalenza in diverse regioni, i ricercatori possono scoprire preziose informazioni sui modelli migratori, sulle strutture sociali e sulle relazioni familiari in Islanda e oltre.

Attraverso la ricerca genealogica e i documenti storici, è possibile ricostruire le storie degli individui con il cognome Svavarsson e acquisire una migliore comprensione del loro contributo alle loro comunità e società. Scavando nel passato, possiamo onorare l'eredità di coloro che ci hanno preceduto e celebrare il patrimonio culturale conservato in un nome.

Rilevanza moderna

Nonostante il passare del tempo, il cognome Svavarsson continua ad avere un significato per coloro che lo portano oggi. Che si tratti di un collegamento significativo ai propri antenati o di una fonte di orgoglio culturale, il nome serve a ricordare la resilienza e la perseveranza delle generazioni passate.

Mentre gli individui con il cognome Svavarsson navigano nelle complessità del mondo moderno, portano con sé il peso della loro storia e delle storie dei loro antenati. Abbracciando la propria eredità e onorando le proprie radici, possono trovare forza e ispirazione nell'eredità del nome che portano.

Il cognome Svavarsson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Svavarsson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Svavarsson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Svavarsson

Vedi la mappa del cognome Svavarsson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Svavarsson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Svavarsson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Svavarsson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Svavarsson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Svavarsson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Svavarsson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Svavarsson nel mondo

.
  1. Islanda Islanda (423)
  2. Svezia Svezia (18)
  3. Danimarca Danimarca (17)
  4. Norvegia Norvegia (10)
  5. Canada Canada (5)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  7. Germania Germania (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Austria Austria (1)